Tarte tatin di pesche
Presentazione
Ingredienti
- 8 pesche
- 250 g di farina tipo 00
- 1 uovo
- 170 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 225 g di zucchero semolato
- un cucchiaio di latte
- un cucchiaio di acqua
- un pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la tarte tatin di pesche, per prima cosa dovrete realizzare la base di pasta brisée. Su un piano da lavoro mettete la farina e aggiungete 150 g di Burro Santa Lucia Galbani ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti.
Iniziate ad impastare con le mani e poi aggiungete gradualmente l'uovo, 25 g di zucchero, un pizzico di sale e, per ultimo, il cucchiaio di latte freddo.
Impastate ancora, fino a che l'impasto non sarà diventato liscio ed elastico. Quindi avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo, lavate e mondate le pesche privandole della buccia e tagliandole a spicchi.
Caramellate lo zucchero. In un pentolino scaldate a fuoco dolce lo zucchero insieme ad un cucchiaio di acqua. Girate bene, senza farlo bruciare o attaccare.
A questo punto prendete una tortiera rotonda, foderatela di carta da forno, imburratela con il restante Burro Santa Lucia Galbani e versate sul fondo lo zucchero caramellato.
Roteate la teglia, affinché si distribuisca bene sul fondo. Poi disponeteci sopra gli spicchi di pesca a raggiera.
Togliete la vostra pasta brisée dal frigo, stendetela con un matterello e poi adagiatela dentro la teglia, facendola ben aderire alla frutta ed eliminando le parti in eccesso.
Infornate la vostra tarte tatin di pesche per 20 minuti nel forno già caldo a 180°.
Trascorso il tempo indicato, sfornatela e subito capovolgete la teglia su un piatto da portata, in maniera tale che la parte con le pesche sia rivolta verso l'alto. Lasciatela intiepidire e poi servitela.