Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crostata ricotta e fragole

Ricetta creata da Galbani
Crostata ricotta e fragole
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il dolce che vi consigliamo oggi è la crostata di ricotta e fragole. Appartenente alla famiglia delle Rosacee, la fragola è un alimento frequentemente protagonista di appetitose ricette della gastronomia e della pasticceria italiana.

In questo dolce vedremo l’incontro di due ingredienti opposti nella loro consistenza e sapore: succose e fragranti fragole ed una morbida e cremosa Ricotta Santa Lucia. La loro unione donerà al vostro dessert un sapore delicato ed irresistibilmente piacevole, una vera e propria tentazione culinaria.
 

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:

 

 

  1. 300 g di farina 00
  2. 100 g di Burro in vaschetta Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. 1 pizzico di sale, ½ bustina di lievito per dolci
  6. scorza grattugiata di un limone


Per la farcia:

 

 

 

 

  1. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 150 g di zucchero a velo
  3. 1 tazzina di liquore a piacere
  4. una vaschetta di fragole

 

 

Preparazione

Seguite i nostri consigli e state certi che otterrete una crostata di ricotta e fragole dal risultato semplicemente infallibile, gustoso e delicato. La realizzazione della nostra crostata di ricotta e fragole si alterna in due fasi ben distinte. Mettiamoci all’opera!

01

Per la base:

02

in una ciotola mischiate farina, lievito, scorza grattugiata di limone, zucchero, Burro Santa Lucia, un pizzico di sale e uova. Dopodiché amalgamate bene l’impasto. La sua consistenza finale dovrà essere omogenea, morbida, ma non appiccicosa. Con l’impasto fate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore.

03

Nel frattempo, potete avvantaggiarvi tagliando le fragole a fettine. Passato il tempo necessario per il riposo della pasta frolla, toglietela dal frigo, stendetela su un piano ricoperto da farina e lavoratela con l’aiuto di un mattarello. Prendete circa 2/3 dell’impasto e stendetelo sulla teglia precedentemente imburrata o ricoperta con carta forno.

04

Per la farcia:

05

munitevi di una ciotola e stemperate la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero a velo e il liquore finché non diventa un composto omogeneo e senza grumi. Versatelo nella teglia, pareggiatelo con l’aiuto del bordo di un cucchiaio.

06

Prendete adesso la restante parte dell’impasto e fate delle striscioline che andrete ad adagiare a grata a copertura della vostra crostata. La vostra crostata alla ricotta e fragole è pronta per essere infornata a 180° per 30 minuti.

07

Terminata la cottura, fatela raffreddare e ricoprite la superficie con le fragole, se gradite, spolverizzatela con dello zucchero a velo oppure spennellatela con della gelatina.

Varianti

La nostra crostata con ricotta e fragole è un'alternativa alle solite crostate con la marmellata. L'ideale sarebbe prepararla in primavera, la stagione in cui questi frutti si trovano in commercio. Seguendo il nostro procedimento otterrete una buona merenda o una fresca colazione pronta da gustare. Ecco qualche indicazione e qualche variante nella preparazione.

Per un ripieno più goloso, potrete aggiungere alla crema della torta con ricotta e fragole del cacao amaro in polvere o delle gocce di cioccolato che si sposano perfettamente con il gusto delicato della ricotta. Anche un po' di buccia e di succo di limone possono rendere la crostata ancora più deliziosa. Inoltre, se il dolce è destinato anche a dei bambini*, sostituite il liquore con del miele o con dell’aroma alla vaniglia.

Al soffice composto di ricotta potete aggiungere anche delle porzioni di yogurt bianco oppure del mascarpone, in modo da regalare alla crema una consistenza più compatta. In alternativa, provare la pasta frolla con fragole e ricotta incorporando quest'ultima a delle dosi di crema pasticcera o di crema di nocciole.

Potete decorare la crostata con crema di ricotta e fragole sia con la frutta fresca, sia con un generoso strato di profumata confettura di fragole. Per prepararla direttamente a casa vostra, tagliate le fragole a pezzi e mettetele a macerare in un recipiente per 7-10 ore con zucchero semolato e succo di limone, dopodiché trasferitele in un pentolino e portate a ebollizione: lasciate cuocere per almeno 30 minuti e mescolate di tanto in tanto, quindi fate raffreddare.

Un altro modo per personalizzare questa ricetta, consiste nel realizzare una sbrisolona con ricotta e fragole: in questo caso, invece di stendere l'impasto di frolla creando una sfoglia sottile, dovete sbriciolarlo grossolanamente con le mani all'interno della tortiera (meglio se a cerniera), partendo dal centro e coprendo anche i bordi; compattatelo leggermente con i polpastrelli e adagiatevi sopra la crema alla ricotta e poi le fragole in pezzi; infine ricoprite con altre briciole di pasta frolla. A quel punto, infornate a 180° per un'ora e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Per preparare la crostata di ricotta con le fragole, dovete impastare gli ingredienti necessari per la frolla in maniera molto rapida, ottenendo un panetto omogeneo da riporre in frigorifero per mezz'ora prima dell'utilizzo.

Per aromatizzare il composto vi abbiamo consigliato di utilizzare la scorza di limone grattugiata, ma potete anche sostituirla con una bustina di vanillina oppure con un cucchiaino di cannella. Se desiderate preparare una frolla senza uova, limitatevi a sostituire queste ultime con 100 ml di latte intero tiepido.

Vi consigliamo di impiegare uno stampo dal diametro di circa 26 cm e di foderarlo sempre con un foglio di carta forno: prima di coprire la pasta con la crema, però, bucherellate sempre il fondo con i rebbi di una forchetta.
 

Curiosità

Se state preparando un bis di dolci da servire a fine pasto per un’occasione speciale, vi suggeriamo un altro semplice dessert da abbinare, sempre a base di ricotta: una crostata di pasta sfoglia con ricotta e mandorle. Per prepararla vi basterà stendere la pasta sfoglia in uno stampo e farcirla con una crema a base di ricotta, farina di mandorle e zucchero.

Dopo averla fatta cuocere in forno, lasciatela raffreddare e servitela insieme alla crostata mettendo una fettina di ciascun dolce in un piattino con un ciuffo di panna montata al lato. Darete al piatto un tocco di eleganza!
 

Prova anche

Scopri di più