Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con funghi e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con funghi e salsiccia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Torte rustiche e pizze farcite sono tra i piatti più semplici e versatili, da utilizzare in molte occasioni diverse, buone e appetitose, pratiche e facili da trasportare, facili e veloci da preparare, sono ideali per una gita fuori porta o per un pranzo in famiglia, per un pic nic all'aria aperta o per un aperitivo con gli amici.

La torta salata con funghi e salsiccia, inoltre, è un ottimo "salvacena", perché utilizza ingredienti di facile reperimento, di cui spesso si dispone già nel frigorifero, e quindi ideali per non sprecare gli avanzi del giorno precedente. L'abbinamento tra funghi e salsiccia, dopotutto, è un classico senza tempo: la sapidità della salsiccia bilancia il gusto dolce dei funghi champignon, che rendono questa torta salata profumata e invitate. Per rendere il ripieno ancora più goloso, inoltre, abbiamo utilizzato la Mozzarella Santa Lucia Galbani, in modo da ottenere un effetto filante che piace molto ad adulti e bambini*.

Perché non provarla per una cena dell'ultimo minuto? Accendete il forno e preparatevi all'acquolina in bocca: la vostra torta salata funghi e salsiccia sarà pronta in men che non si dica!

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 300 g di salsiccia
  4. 400 g di funghi champignon
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. prezzemolo fresco q.b.

Preparazione

Qui elenchiamo i semplici passaggi per realizzare questa golosa pizza salata funghi e salsiccia, per un risultato a regola d'arte!

01

Per prima cosa, scaldate una padella e versate un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungete quindi la salsiccia a tocchetti e lasciatela rosolare per qualche minuto.

02

Quando la salsiccia sarà ben rosolata, aggiungete in padella anche i funghi champignon puliti e tagliati a dadini. Lasciate cuocere per 5 minuti, mescolando con cura per amalgamare i sapori e regolando di sale e pepe.

03

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e trasferite il contenuto in una ciotola per lasciarlo intiepidire. Nel frattempo, tagliate a dadini la Mozzarella Santa Lucia e aggiungetela al contenuto della ciotola.

04

Stendete il rotolo di pasta sfoglia già pronta in una teglia del giusto diametro, conservando la carta forno della confezione. Bucherellate il fondo, versate il ripieno, livellatelo con cura e ripiegate i bordi verso l'interno.

05

Infornate quindi la torta salata funghi e salsiccia in forno preriscaldato a 190° C e lasciate cuocere per circa 30 minuti, o fino alla completa doratura della pasta sfoglia.

06

A parte, tritate il prezzemolo finemente e usatelo per condire la vostra torta salata dopo averla sfornata e lasciata intiepidire per qualche minuto. La torta salata funghi e salsiccia è pronta da portare a tavola!

Varianti

Come abbiamo accennato, la torta salata è una preparazione che si presta ad essere farcita con innumerevoli combinazioni di abbinamenti e ingredienti diversi: verdure, formaggi, carne e pesce possono essere combinati per creare sapori sempre nuovi.

Lo stesso ragionamento è applicabile alla vostra torta salata funghi e salsiccia: potete ad esempio sostituire la salsiccia con un altro salume, come il prosciutto o la mortadella, o ancora rimpiazzarlo con lo speck, e prendere ispirazione dalla ricetta dellatorta montanara funghi e speck per assaggiare una nuova versione.

Anche i funghi champignon possono essere sostituiti con un ingrediente analogo: provate ad esempio a impreziosire la ricetta con dei funghi porcini, oppure a provare il gusto deciso dei funghi finferli. Se volete provare qualcosa di diverso, potete ometterli del tutto e sostituirli con degli spinaci, della zucca, delle zucchine, dei peperoni o altre verdure a vostra scelta. Anche gli asparagi e le patate costituiscono una buona alternativa al ripieno a base di funghi.

Ricordate, infine, che se non gradite la mozzarella, potete sostituirla con la provola dolce o affumicata, con dadini di emmental, con caciocavallo o altri formaggi a pasta filante.

Consigli

La torta salata è una ricetta molto utile quando si tratta di svuotare il frigorifero in vista di una partenza o del consumo di prodotti vicini alla scadenza: in questo modo, si porta in tavola un piatto goloso e appetitoso, senza sprecare cibo inutilmente. Per questo motivo il primo consiglio è quello di aggiungere alla farcitura della torta salata tutti gli ingredienti i cui sapori si sposano bene tra loro e di cui avete bisogno di "sbarazzarvi" in tempi brevi.

Fate inoltre attenzione alla consistenza del ripieno: non deve essere troppo acquoso o umido, altrimenti bagnerà il fondo della pasta sfoglia rendendola molle e poco fragrante. Nel caso in cui vi sembrasse troppo liquido, aggiungete del pangrattato alla farcitura, finché questa non apparirà compatta e omogenea.

Per quanto riguarda, invece, la pasta sfoglia, ricordatevi di bucherellare sempre il fondo con i rebbi di una forchetta, in modo da evitare che in cottura si gonfi a dismisura. In aggiunta, potete spennellare i bordi con un uovo sbattuto, in modo tale da dorarne superficie. L'aggiunta di qualche seme di lino o di papavero donerà colore e croccantezza senza alterare in modo significativo il gusto.

Per un sapore e una consistenza leggermente diversi, infine, potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée, con la pasta frolla o con una semplice pasta all'olio.

Curiosità

I funghi sono innegabilmente i co-protagonisti, insieme alla salsiccia, di questa ricetta. Sono un ingrediente versatile e molto apprezzato in cucina, ma non sempre conosciuto a dovere, come meriterebbe.

Esistono, infatti, molte leggende metropolitane su questo apprezzato ingrediente: allo stesso modo, però, esistono tante curiosità (con un fondamento scientifico) che li riguardano e che la maggior parte di chi cucina non conosce. Sapete, ad esempio, che i funghi sono un validissimo alleato degli agricoltori? Questi piccoli organismi riescono infatti a bonificare il terreno da pesticidi e sostanze inquinanti, che assorbono e smaltiscono con molta più facilità di altri vegetali.

Molti non sanno, inoltre, che tra le numerosissime specie di funghi presenti in natura alcune sono luminose: in biologia si parla più precisamente di funghi bioluminescenti, ovvero in grado di illuminarsi in assenza di luce per scopi non pienamente chiari: in realtà, si tratta di uno spettacolo molto suggestivo e incredibilmente affascinante da osservare. Il più delle volte, però, preferiamo mangiari all'osservarli: in Italia, infatti, la tradizione della raccolta e del consumo di funghi selvatici è particolarmente diffusa, tanto che la nostra nazione si posiziona al primo posto europeo in alcune classifiche stilate dall'Istituto di ricerca sul cibo di Norwich.

 

* sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più