Torta salata con baccalà e patate
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 200 g baccalà dissalato
- 4 patate medie
- 200 ml latte
- 100 ml panna da cucina
- 100 g Galbabino l'Originale Galbani
- 1 rametto di rosmarino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- cipolla q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione
Una preparazione semplice adatta a tutti. Seguite i nostri passaggi e realizzate questa deliziosa torta salata baccalà e patate.
Prendete i filetti di baccalà dissalato, eliminate la pelle, togliete le spine e riduceteli in pezzetti. Poi in una padella mettete l'olio extravergine d'oliva, la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio e fate rosolare.
Una volta rosolato, togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete i pezzetti di baccalà. Pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli, poi aggiungetele in padella. Aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con il rosmarino. Unite infine il latte, coprite con un coperchio e cuocete per 20 minuti circa.
Lasciate intiepidire, poi aggiungete l'uovo, la panna da cucina, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato. Aggiustate ancora se necessario di sale e pepe.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno su una tortiera da 24-26 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate poi il ripieno. Completate con il Galbanino l'Originale tagliato a cubetti. Ripiegate i bordi e spennellateli con il tuorlo dell'uovo.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite la torta salata ai vostri ospiti.