Torta salata vegetariana
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di pasta brisée già pronta
- 1 porro
- 100 g di piselli sgranati
- 2 carote
- 50 ml di brodo vegetale
- 125 g di Yogurt Intero Galbani
- 100 ml di panna da cucina (vegetale)
- 2 uova
- olio extravergine d'oliva
- noce moscata
- sale e pepe
Preparazione
Per iniziare a preparare questa golosa e leggera ricetta iniziate con il munirvi di un rotolo di pasta brisée e delle verdure di stagione che preferite per preparare questa torta vegetariana dal gusto delicato e sfizioso, seguendo tutti i passaggi della nostra ricetta sarà davvero facile e veloce.
Per realizzare la torta salata vegetariana dovete prima di tutto procedere a mondare, lavare e tagliare finemente il porro e le carote, dopodiché sgranate e lavate i piselli. I pezzetti di porro e carote vi serviranno nel ripieno, ma ricordate che potete sostituirli con qualsiasi altra verdura di stagione o di cui siete particolarmente ghiotti. Ad operazione conclusa saltate il porro in padella con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Una volta che il porro sarà ben dorato aggiungete i piselli e le carote facendoli cuocere per qualche minuto. A questo punto salate, pepate e poi aggiungete il brodo vegetale riscaldato in precedenza. Cucinate il tutto a fuoco medio e a tegame coperto per 15 minuti circa.
Nel frattempo, prendete la pasta brisèe e sul piano di lavoro infarinato, con l'aiuto del matterello, stendete la pasta fino a formare una sfoglia dello spessore di 4-5 millimetri circa. Quindi coprite una teglia tonda con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Concludete l'operazione rivestendo la teglia con la pasta brisée. Una volta rivestita bucatene il fondo e i laterali con i rebbi di una forchetta. A questo punto coprite la brisèe con fagioli crudi e infornatela a 190° per 15 minuti. Continuate la vostra preparazione occupandovi del ripieno.
Prendete una ciotola, versate lo Yogurt Intero Galbani e, mescolando, unite la panna, la noce moscata, un pizzico di sale, un po’ di pepe e le uova sbattute in precedenza.
Trascorsi 15 minuti, prelevate la base dal forno, eliminate i fagioli e rinfornatela per altri 5 minuti. Trascorsi anche questi sfornate la brisée e versatevi dentro una parte dei piselli e delle carote. Concludete la preparazione adagiandovi sopra la crema di yogurt e infine i restanti piselli e carote.
A questo punto infornate il tutto a 190° per 20 minuti circa. Sfornate solo quando la superficie sarà ben dorata. A questo punto la vostra morbida e golosa torta salata sarà pronta per essere tagliata in porzioni uguali e servita.