Torta salata con salmone
Presentazione
Ingredienti
- una confezione di pasta brisée
- 1 porro
- 150 ml di panna da cucina
- 1 uovo
- 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 50 g di Galbanino Galbani
- 1 bustina di zafferano
- 300 g di salmone fresco
- 1 cucchiaio di vino bianco
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Oltre alla sua bontà, questa pietanza della pasticceria salata ha il vantaggio di essere molto veloce da preparare, ed è perfetta da servire tiepida sia come antipasto che come secondo.
Per preparare la torta salata al salmone dovrete prima di tutto mondare, lavare e tagliare a rondelle sottili il porro, dopodiché mettetelo a cuocere in una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva e un cucchiaio di vino bianco. Aggiungete poi le zucchine tagliate a rondelle sottili e portate a cottura.
Trascorsi 5 minuti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto. Una volta che il composto di porro e zucchine sarà raffreddato frullatelo con la panna, lo zafferano, l'uovo, il sale e il pepe.
Trasferite ora il composto in una ciotola capiente, unitevi il Galbanino in scagliette e la Ricotta Santa Lucia lavorata a crema. Con l'ausilio di un cucchiaio di legno mescolate bene la preparazione fino a ottenere una crema omogenea.
A operazione conclusa accendete il forno a 200°. A questo punto private il salmone della pelle e delle spine, quindi tagliatelo a cubetti di 2 centimetri
Prendete una teglia rotonda e rivestitela di carta da forno. Sopra la teglia rivestita adagiate la pasta brisée, dunque con i rebbi di una forchetta bucatene il fondo e i laterali.
Concludete la preparazione mettendo all'interno della base di pasta il salmone a cubetti e versando la crema preparata in precedenza sopra il pesce. Spolverizzate la superficie con l'erba cipollina e infornate per 40 minuti circa. La torta salata al salmone sarà pronta quando la superficie risulterà dorata e gonfia.