Torta di rose salata con zucchine e mozzarella
Presentazione
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia
- 4 zucchine
- basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe~
Preparazione
Per preparare la vostra torta di rose salata il procedimento che prevede brevi e pratici passaggi, è il seguente:
Iniziate lavando le zucchine e tagliando le zucchine a fette molto sottili per il lungo (potete aiutarvi con un pelapatate o con una mandolina). Salatele, pepatele e spennellate ogni fetta con un filo d’olio.
Attenzione allo spessore delle zucchine perchè il composto di rose deve mantenere un aspetto ed un gusto delicato ed essere omogeneo insieme agli altri ingredienti.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliate delle strisce di pasta della stessa altezza delle zucchine.
Tagliate la Mozzarella Cucina Santa Lucia a fettine sottili e alte quanto le zucchine.
A questo punto mettete su ogni striscia di pasta sfoglia una fetta di zucchina, qualche foglia di basilico spezzettata e una fettina sottile di mozzarella.
Arrotolate ogni striscia su se stessa formando delle “rose”, finché otterrete tante “rose” farcite.
Rivestite con carta forno uno stampo rotondo e disponetevi all’interno, l’una vicina all’altra, le vostre "rose" in piedi, formando a poco a poco la vostra torta di rose salata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa. Servite tiepida o fredda.
C'è chi consiglia, per evitare che le rose si possano sgretolare ed aprire facendo fuoriuscire il ripieno, di mettere il composto circa 20/30 minuti in freezer in modo da renderlo più compatto, prima di portarle in cottura.