Torta fredda caffè e mascarpone
Presentazione
Ingredienti
- Per uno stampo da 20 cm:
- 100-120 g di biscotti tipo Digestive
- 6 savoiardi
- 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
- Per la crema del tiramisù:
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 2 uova intere
- 50 g di zucchero
- 200 ml di panna da montare
- 1 moka piccola di caffè zuccherato
- cacao amaro per decorare
Preparazione
La torta fredda con mascarpone e panna è una torta golosa e semplice da realizzare. Il procedimento è facile e veloce: provatela anche voi!
Sbriciolate i biscotti e i savoiardi in un mixer o mettendoli in un sacchetto per alimenti sbriciolandoli con un bicchiere. Aggiungete il burro fuso e mescolate, prima con una spatola, poi con le mani, in modo da rendere il composto uniforme (se volete potete aggiungere un cucchiaino di caffè solubile o un paio di caffè ristretto freddo). Mettete i biscotti sul fondo dello stampo a cerniera o usando uno stampo per semifreddi senza fondo direttamente sul vassoio di portata. Livellate bene compattandoli e mettete lo stampo in frigorifero o freezer per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (volendo potete montare i tuorli soltanto e a parte gli albumi che aggiungerete alla fine), aggiungete il mascarpone e mescolate con le fruste elettriche.
A parte montate a neve la panna e unitela al composto mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Aggiungete il caffè alla crema, deve essere freddissimo già zuccherato, poco alla volta, mescolando. A seconda delle preferenze potete variare la quantità, ma non troppo perchè se no la crema risulta troppo morbida.
Versate la crema sulla base di biscotti, livellatela bene e mettete la torta fredda tiramisù in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servirla. Potete anche metterla in freezer, ma prima di servirla tiratela fuori una mezz’oretta prima e spolverizzatela con abbondante cacao amaro.