Cheesecake al triplo cioccolato
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 125 g di biscotti al cioccolato
- 66 g di Burro Santa Lucia Galbani
Per la copertura:
- 60 g di zucchero
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- una confezione di Spalmabile Fresco Alla Ricotta Nuvola Santa Lucia Galbani
- 200 ml di panna liquida
- 75 g di cioccolato al latte
- 75 g di cioccolato fondente
- 75 g di cioccolato bianco
- cacao q.b.
Preparazione
Andiamo subito a vedere insieme come preparare questo prelibato dessert! Il procedimento è più semplice di quanto pensiate.
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
Per realizzare la cheesecake al triplo cioccolato bisogna prima di tutto tritare i biscotti al cioccolato nel mixer. Dopodiché procedete a sciogliere il Burro Santa Lucia. Una volta che il burro sarà fuso, trasferitelo in una ciotola capiente insieme ai biscotti tritati. A questo punto lavorate per bene i due ingredienti.
Prendete una teglia a cerniera di 20 centimetri di diametro. Dunque, rivestitela di carta forno e versate l’impasto di biscotti e burro fuso al suo interno. Ad operazione terminata, schiacciateli e livellateli con il dorso di un cucchiaio. Quindi mettete la teglia in frigorifero a riposo per un'ora.
Nel frattempo, procedete a tritare i tre tipi di cioccolato in tre diverse ciotole. Serviranno a creare i tre strati della vostra cheesecake. Ad operazione terminata fate bollire la panna. Dopodiché, dividetela in parti uguali nei tre contenitori contenenti il cioccolato. A questo punto, mescolate il cioccolato presente in ogni singolo contenitore finché ogni ingrediente risulterà fuso e ben amalgamato.
Dunque, dedicatevi a lavorare in una terrina capiente il Mascarpone Santa Lucia insieme allo zucchero. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati unite al composto anche lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Una volta ottenuta, procedete a dividerla in tre parti uguali e aggiungetela alle tre ciotole contenenti il cioccolato. A questo punto, mescolate per bene il composto di ogni singola ciotola, e, nel caso in cui si dovessero formare grumi, procedete a passare i composti al setaccio.
Terminata anche questa operazione, prelevate la tortiera dal frigorifero e lasciatela fuori a temperatura ambiente per qualche minuto. Dunque, al suo interno procedete a formare un primo strato utilizzando il cioccolato al latte e a livellarne bene la superficie con una spatola. Dopodiché, mettete la teglia in freezer per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, prelevate nuovamente la tortiera. A questo punto, sopra lo strato di cioccolato al latte create un secondo strato di cioccolato fondente. Rimettete la teglia in freezer per altri 10 minuti.
Trascorsi questi, riprendete in mano la tortiera e sopra lo strato di cioccolato fondente fatene uno con il cioccolato bianco. Ad operazione terminata, mettete la vostra cheesecake al triplo cioccolato in frigorifero per 5 ore. Infine, spolverizzatela di cacao, tagliatela in porzioni e servitela.