Torta al caffè
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la base:- 100 g di farina
- 250 g di cioccolato
- 150 g di zucchero
- 70 di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 tazzina di caffè molto forte
- 6 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Per il glacé:
- 150 g di cioccolato
- 2 cucchiai d'acqua 2 cucchiai di caffè forte
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
Preparazione
01
Per la base:
02
Per realizzare la torta al caffè bisogna prima di tutto preparare un caffè molto forte. Quindi procedete a spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria insieme al Burro Santa Lucia. Sarà necessario girare il composto continuamente impiegando un cucchiaio di legno.
03
Dopodiché, in una ciotola a parte e con l'ausilio delle fruste, lavorate i tuorli con lo zucchero semolato (potete impiegare anche la medesima quantità di zucchero a velo) fino a ottenere un composto spumoso. Dunque unite la farina setacciata insieme al lievito, alla crema di cioccolato e burro e al caffè. Ora amalgamate bene tutti gli ingredienti.
04
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati dedicatevi a montare gli albumi a neve ben ferma. Una volta montati, incorporateli lentamente alla miscela in preparazione.
05
A operazione conclusa, versate il tutto in una teglia di 24 centimetri di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Infornate la vostra torta al caffè a 190° per i primi 15 minuti. Quindi abbassate la temperatura a 170° per i restanti 15 minuti circa. Infine, a cottura raggiunta prelevate il dolce dal forno e fatelo raffreddare dentro lo stampo.
06
Per il glacé:
07
Nel frattempo preparate la copertura glacé: spezzate e sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al Burro Santa Lucia, all'acqua e al caffè. Mescolate il tutto per bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
08
Concludete il dolce spalmando la copertura ottenuta sulla torta ormai fredda.