Le 10 migliori ricette con verdure di Gennaio
Nei freddi mesi invernali non c'è niente di meglio che preparare delle deliziose pietanze calde, e allora perché non provare le nostre 10 migliori ricette con verdure di gennaio?
Anche in inverno infatti, la terra ci regala delle verdure gustose e di ampio utilizzo, che possono essere impiegate in cucina per realizzare tante ricette diverse, dai primi piatti, ai contorni e perfino agli antipasti.
Oltre alle diverse varietà di cavoli, in questo mese potete preparare degli ottimi manicaretti con finocchi, broccoli e carciofi, e accendere di vivacità i vostri piatti con ingredienti colorati come la zucca e il radicchio.
Se pensate che in inverno la natura vada in letargo dovete ricredervi!
Nel mese di gennaio, nonostante il freddo e talvolta la neve, la terra ci offre infatti tanti prodotti, perfetti per essere lavorati nelle nostre cucine e per ottenere delle pietanze calde e gustose.
Protagonista assoluto di questa stagione è il cavolo, in tutte le sue varietà, diverse tra loro per forma e sfumature di colore. Fatevi tentare dalla versatilità e dal gusto delicato del cavolfiore, perfetto per preparare gustosi primi piatti caldi a base di pasta, o per andare ad arricchire delle ottime zuppe.
Ottimi alleati nel primo mese dell'anno saranno anche i carciofi, perfetti per preparare dei primi piatti ricercati, come un buon risotto saporito, ma anche delle preparazioni da forno tutte da gustare, come un delizioso gratin di carciofi o un morbido sformato.
A proposito di forno, tra i secondi piatti più gettonati che potete preparare in questo periodo, ci sono sicuramente i finocchi gratinati: una volta abbinati a un ottimo formaggio fondente e a un po' di besciamella, potrete ottenere un piatto sapido e gustoso, che piacerà moltissimo anche ai vostri bambini*.
Una volta scelta la verdura che preferite, tenete presente che ci sono degli abbinamenti vincenti che potete provare, per valorizzare al meglio il gusto delle verdure di stagione. Provate per esempio ad abbinare il radicchio al gorgonzola ed otterrete un risotto dal gusto ricercato e dall'aspetto invitante.
Se invece, oltre al gusto, volete portare sulla vostra tavola un po' di colore, potete utilizzare la zucca, per creare tante preparazioni diverse, da una semplice vellutata a uno sfizioso sformato. Potete anche decidere di abbinarla alle lenticchie o meglio ancora alle patate, per creare delle originali polpette di zucca, da mangiare in un sol boccone.
* sopra i 3 anni