Le 10 migliori ricette Sarde
Tra le nostre 10 migliori ricette sarde, troverete dei piatti gustosi e particolari, tipici della Sardegna, che contengono tutta la forza di questa terra.
La cucina sarda spicca per i suoi primi di pasta tutti da scoprire, come i culurgiones, i malloreddus e la fregola, nonché, essendo circondata dal mare, per i secondi a base di pesce ma anche a base di carne, per esempio la favata o il porceddu al forno.
Anche nel campo dei dolci vi sono molte ricette sarde che vi sorprenderanno per il loro sapore goloso, come le tipiche seadas e le simpatiche pardulas.
La terra sarda si caratterizza per la sua cucina locale intensa e saporita, fatta di piatti dal caratteristico nome dialettale, realizzati con ingredienti semplici ma dal tono pungente.
Se volete realizzare un primo piatto della tradizione isolana, potete cimentarvi con la fregola: si tratta di una pasta di semola che ha la forma di tante palline realizzate per rotolamento e gratinate in forno, ottime condite sia con le telline che con un misto di verdure saltate.
Per servire ai vostri ospiti un piatto caldo e gustoso, potete preparare la zuppa gallurese, una specie di lasagna fatta con degli strati di pane raffermo inzuppati di brodo e conditi con il formaggio; oppure la favata, una minestra a base di fave, verza e carne di maiale.
Un altro primo di terra sono i culurgiones, dei particolari ravioli ripieni di patate, pecorino, cipolle e menta, che in certe regioni vengono aromatizzati al limone per renderli ancora più invitanti; se invece volete mangiare un piatto di mare, potete puntare sul gusto e sulla semplicità con degli spaghetti al tonno e bottarga.
Tra i secondi, la cucina tipica propone il porceddu arrosto, che una volta cotto può diventare ancora più gustoso, cospargendolo con un intingolo a base di mirto e rosmarino, o l'agnello con i carciofi. Non possono mancare anche gustosi piatti a base di pesce e crostacei, a seconda del pescato del giorno, ottimi da servire come secondo o come piatto unico, in base al condimento e all'ingrediente principale del piatto, un misto di molluschi o un'aragosta cotta a puntino.
Anche per quanto riguarda i dolci, potete provare a realizzare delle ricette tipiche come le seadas, caratterizzate dalla presenza del formaggio e dal gusto dolce del miele, oppure la versione sarda degli amaretti a base di mandorle amare e dolci, zucchero e albumi.