Le 10 migliori ricette per un pranzo estivo
Arriva l'estate e subito si presenta anche la voglia di piatti dal gusto leggero e ricchi di freschezza.
In cucina diventiamo più creativi e non rinunciamo al gusto delle verdure di stagione, o di erbe aromatiche come il basilico. Con le nostre 10 migliori ricette per un pranzo estivo, potrete creare dei piatti facili e veloci da servire freddi anche se cotti, come per esempio le zucchine al forno!
I pranzi estivi sono ricchi di preparazioni che possono essere mangiate fredde, il che ci permette di prepararle con un po' di anticipo e di poterle gustare per un pranzo estivo domenicale, anche in ufficio o durante una gita fuori porta.
Sfogliate le nostre ricette, dopo averle lette avrete subito voglia di mettervi all'opera!
La stagione estiva porta con sé quella voglia di spensieratezza e di libertà. Ci sentiamo più felici e la sola presenza del sole basta a farci sentire meglio.
In cucina tutto ciò si traduce in voglia di profumi che ci inebriano, di sapori che abbiamo aspettato lungo tutti i mesi freddi e colori che solo questa fantastica stagione sa donarci.
E questa voglia parte dagli antipasti, che possono essere di mare o di terra, vegetariani, caldi o freddi: spiedini di verdura (e di frutta), salse fredde su pane tostato formaggi freschi spalmabili. Ma non possono mancare anche delle torte salate, da farcire con zucchine, formaggio, pomodori.
Inutile dire che le insalate in questa stagione sono le vere protagoniste. Da poter realizzare con verdure, pollo, pesce, con tocchetti di pane tostato e di mozzarella.
L' insalata di riso e la pasta fredda sono un altro modo per cucinare un pranzo gustoso, facile e veloce da preparare, in più è possibile utilizzare gli ingredienti che abbiamo in casa.
Per i contorni possiamo spadellare verdure, o gustare un semplice piatto di fagiolini e patate, da assaporare quando gli ingredienti sono intiepiditi.
Qual è la parola chiave dell'estate? Basilico naturalmente!
Un'altra erba aromatica che caratterizza molto le ricette di questa stagione è sicuramente la menta. Provate a formare delle polpettine di zucchine insaporite con questa erba, da consumare anche fredde, magari portandole fuori casa; bastano piccoli gesti per caratterizzare un pranzo estivo.
E poi ci sono i dolci e i dessert, che potrete degustare seguendo ricette tradizionali e ricette light.
Realizzare il menu per un pranzo estivo è molto facile e seguendo le nostre migliori ricette riuscirete a soddisfare tutti!