Le 10 migliori ricette con besciamella
La besciamella è una salsa da cucina, che si presta per molti utilizzi, come scoprirete leggendo le nostre 10 migliori ricette con besciamella.
Anche se il nome è di origine francese, sembra accertato che la ricetta originale sia italiana, esportata con successo in tutto il mondo grazie al suo sapore inconfondibile, alla sua versatilità e alla sua facile preparazione.
Tra i piatti che vogliono la besciamella ci sono le lasagne al forno, un primo piatto adatto ai giorni di festa, come il Natale, ma potete utilizzarla anche in tutte quelle preparazioni alle quali volete aggiungere un tocco cremoso.
Anche se in commercio è disponibile la comoda versione di besciamella pronta, ogni bravo cuoco deve essere in grado di prepararla a mano nella sua cucina. Cucinare la besciamella è, infatti, un'operazione molto facile e veloce, perché si basa sull'unione di ingredienti semplici che facilmente si trovano in ogni dispensa.
La ricetta originale prevede di partire da una base di burro e farina e di unirla al latte, mescolando costantemente. Il tutto deve cuocere a fuoco dolce per far addensare la salsa nella giusta misura, in genere fino a far sì che veli la superficie del cucchiaio. Come tocco finale, deve essere insaporita con il sale e con l'immancabile spolverizzata di noce moscata.
Quando una ricetta ha successo, non possono mancare le varianti: c'è chi unisce le uova alla sua besciamella, per renderla più colorata e gustosa; chi aggiunge una dose di acqua, per renderla più liquida e leggera; chi modifica le proporzioni degli ingredienti tradizionali, per ottenere una salsa dal sapore e dalla consistenza sempre diversa, in grado di adattarsi a diversi tipi di preparazioni.
Una volta pronta, questa salsa di base può essere usata per condire primi piatti di pasta facili e veloci: si pensi alle classiche lasagne al ragù, tra i cui strati non può mancare quello fatto di besciamella, o a un bel piatto di tagliatelle ai funghi o di pasta fresca che, grazie alla sua presenza, risulteranno molto più cremosi e gustosi.
Leggendo le nostre 10 migliori ricette con besciamella, scoprirete che questa può essere la base di partenza per creare salse, intingoli e fondi di cottura perfetti per accompagnare secondi a base di carne, per ricoprire la cima o il fusto delle verdure da gratinare in forno, o per farcire golose preparazioni salate, come arancini, quiche e cannelloni.