La pasta pasticciata è un piatto facile e gustoso da realizzare, piace indistintamente sia ai grandi che ai più piccoli* e può essere anche considerato il piatto delle feste. Nella pasta pasticciata si può aggiungere qualsiasi ingrediente la nostra fantasia ci suggerisca, come ad esempio prosciutto cotto o formaggio, ma non solo.
Parliamo innanzitutto dei possibili tipi dicarne capaci di arricchire questa pietanza: se al posto dei maccheroni pasticciati al ragù preparate la pasta in versione bianca, potete usare dei dadini di pancetta (anche affumicata), della salsiccia sbriciolata oppure delle polpettine, ma vanno benissimo anche würstel, speck e addirittura il tonno, per una squisita versione di pesce.
Se invece volete una variante a base diverdure, provate la pasta pasticciata al forno con l'aggiunta di piselli cotti in padella con cipolla tritata e olio extravergine d'oliva, radicchio tagliato a striscioline e stufato con uno spicchio d'aglio, zucchine tagliate a rondelle oppure melanzane fritte.
I condimenti con cui preparare questo gustoso primo piatto sono davvero numerosi. Oltre ai sughi a base di carne o di verdure, potete optare anche per dei condimenti al profumo di mare. Potete spaziare da un condimento a base di crostacei e frutti di mare, con salmone o merluzzo o ancora con gamberetti e gamberoni.
Apriamo ora una piccola parentesi suiformaggi: noi vi abbiamo mostrato come realizzare la pasta pasticciata con la besciamella e il Galbanino, ma le opzioni possono essere anche molto diverse. Se non siete amanti dei latticini preparate la besciamella utilizzando il latte vegetale, in modo da conferire comunque al pasticcio una consistenza simile a una crema. Se invece non sapete dire no al tocco filante del composto, sbizzarritevi tra mozzarella, scamorza, provola affumicata e ricotta: potete anche utilizzare varietà diverse di formaggio e preparare così una pasta pasticciata ai 4 formaggi.
Oltre a essere un prezioso alleato per ottenere dei ripieni filanti e cremosi, il formaggio è un ingrediente indispensabile anche per ottenere una superficie gratinata e l'irresistibile crosticinacroccante.
Anche per quanto riguarda il formato di pasta avete ampia scelta: potete usare la pasta corta come i tortiglioni, i maccheroni o gli gnocchi di patate, ma anche quella lunga si presta molto bene alla realizzazione di questo timballo, tipo gli spaghetti o le tagliatelle.
Infine, per dare al vostro piatto un tocco ancora più sfizioso, provate la versione della pasta pasticciata in crosta. Vi serviranno due rotoli di pasta sfoglia o brisée: adagiate il primo sul fondo di una pirofila e punzecchiatelo con i rebbi di una forchetta, adagiatevi sopra la pasta condita e coprite con il secondo foglio. Eliminate l'eccesso di pasta e sigillate con cura i bordi, praticate un buco al centro per la fuoriuscita del vapore e spennellate la superficie con un uovo sbattuto, quindi infornate a 180° per 45 minuti in forno preriscaldato statico. Et voilà, ecco pronto un piatto unico a dir poco irresistibile.
*sopra i 3 anni