Le 10 migliori ricette di dolci siciliani
Se volete concedervi un'esperienza golosa tra i migliori dolci della cucina siciliana, le nostre 10 migliori ricette di dolci siciliani sono un ottimo punto di partenza.
Tra morbidi biscotti ricoperti di glassa, sfiziose torte dal ripieno goloso e croccanti cannoli, scoprirete il lato più dolce della cucina insulare, imparando tante ricette creative, perfette per le vostre cene e i vostri eventi. Dei cannoli ripieni e una bella cassata sapranno farvi fare un figurone.
Concedetevi il lusso di assaggiare i dolci tipici siciliani preparati alla vostra maniera e di variare le ricette locali secondo il vostro gusto e la vostra fantasia.
Anche nel campo dei dessert, dei dolci e della pasticceria dolce, la cucina siciliana propone tantissime ricette golose, alcune delle quali sono diventate famose in tutta la penisola e in tutto il mondo.
Che ne dite di mettervi alla prova e di realizzare gli squisiti cannoli siciliani? Potete cominciare preparando le morbide cialde arrotolate, creando un composto a base di farina, vino, zucchero e strutto e facendolo friggere nello strutto, e poi dedicarvi al ripieno. Quello della ricetta classica consiste in una morbida crema a base di zucchero e ricotta di pecora, a cui vengono aggiunti canditi o gocce di cioccolato. Voi potete metterci del vostro aggiungendo altri ingredienti, per esempio una spolverizzata di cacao o di cannella, per aggiungere una nota piccante.
Oltre ai cannoli, la pasticceria siciliana propone delle golose ciambelline da inzuppo e degli invitanti biscotti glassati, che possono essere gustati a colazione o anche il pomeriggio, per aggiungere un tocco di stile all'ora del tè.
Se poi volete cimentarvi con una preparazione tanto famosa quanto laboriosa, la cassata potrà darvi grandi soddisfazioni: anche in questo caso l'ingrediente principale è la ricotta di pecora, che viene addolcita con lo zucchero e abbinata a una base di Pan di Spagna e di pasta reale, un particolare impasto a base di mandorle e miele con cui vengono fatti altri dolci e golosissimi biscotti.
Questa ricetta è così famosa che sono nate diverse versioni locali, dove la glassa esterna della decorazione è più pomposa o dove la pasta reale è sostituita con della semplice pasta frolla e la torta viene cotta in forno. Se volete riproporla in una veste più semplice e particolare, potete usarla per realizzare tante cassatine, da guarnire con frutta candita, zuccherini, gocce di cioccolato e quello che vi suggerisce la fantasia.