Le 10 migliori ricette di farro
Per un menù completo, dagli antipasti ai dessert, potete utilizzare questo versatile cereale, come propongono le nostre 10 migliori ricette di farro.
Grazie alla sua versatilità e facile lavorabilità, il farro è uno dei cereali più utilizzati in cucina, per cui può essere impiegato con successo sia in sfiziosi antipasti come i pomodori ripieni di farro, erbe e formaggio, sia in gustosi primi piatti, caldi come le zuppe o freddi come la classica insalata di farro, perfetta per l'estate.
Una volta macinato e ottenuta la farina di farro, potete anche usarlo per realizzare squisiti dolci o impasti dal gusto caratteristico.
Il farro è uno dei primi grani addomesticati dall'uomo: ancora oggi viene coltivato facilmente e può essere impiegato in cucina per preparare gustosi piatti.
Vengono distinte tre tipologie di farro (grande, medio e piccolo), accomunate dalla caratteristica principale di questo tipo di frumento: esso infatti è un grano vestito che per poter essere utilizzato a scopo alimentare deve essere prima decorticato. Un'altra lavorazione che può subire è la perlatura, che ne graffia la superficie eliminando una parte di fibre e donandogli l'aspetto liscio e lucido che lo caratterizza.
Tra le nostre 10 migliori ricette di farro, troverete molte idee per valorizzare il suo sapore rustico e particolare, nonché consigli sulle tecniche di cottura per ottenere un gustoso piatto caldo o uno stuzzicante piatto freddo.
Se amate il gusto della tradizione casereccia, potete abbinarlo a verdure e legumi per preparare un saporita zuppa di farro, oppure lessarlo in acqua e condirlo con sughi e salse saporite proprio come si fa con il riso e con l'orzo, per esempio abbinandolo alla zucca o allo zafferano.
Se preferite gustare un piatto unico sfizioso e saporito, il farro può diventare il protagonista di gustose ricette estive come l'insalata di farro, condita con pomodorini, mozzarella, capperi e basilico fresco, e a volte resa più colorata e aggiungendo tocchetti di formaggio e pesce, per esempio il tonno.
Anche per i secondi piatti, una volta frullato in un mixer insieme a verdure gustose come carote, zucchine e patate, il farro può essere utilizzato per cucinare squisite polpette vegetariane, o anche per creare un hamburger originale, diventando un ottimo sostituto della carne.
Infine, dalla farina di farro si possono ottenere impasti elastici, perfetti per creare delle squisite preparazioni da forno, come le vostre torte preferite o dei soffici muffin all'americana, tanto golosi quanto semplici da fare.