Le 10 migliori ricette di faraona
Portate sulla vostra tavola dei secondi di carne dall'aspetto elegante e dal gusto sorprendente, preparando le nostre 10 migliori ricette di faraona.
Questo particolare ingrediente si presta per servire in tavola un piatto importante, perfetto per la cena di Natale. Accompagnata con un gustoso contorno di patate o ripiena di erbe e aromi, la carne di faraona sorprenderà tutti per la sua consistenza delicata e il suo gusto prelibato.
La faraona può essere cotta in molti modi: in padella, al forno, in umido o arrosto, per cui potete trovare il piatto che più si addice alle vostre capacità e all'occasione.
Per chi ama i secondi piatti a base di carne ma vuole sperimentare qualcosa di particolare, la faraona è quello che ci vuole. Simile al pollo, la carne di faraona è in realtà più prelibata e gustosa e risulta quindi perfetta per servire in tavola una portata elegante e spettacolare.
A seconda dell'occasione e della vostra abilità in cucina, potete decidere se cucinarla intera o se utilizzarne solo dei pezzi: facendovi già pulire e tagliare dal vostro macellaio le cosce e il petto potrete cucinare questi tagli in padella in modo semplice, facendoli rosolare nell'olio e poi accompagnandoli con un gustoso contorno a base di verdure.
La faraona intera può essere cucinata in molti modi, ma la cottura tipica è quella al forno. Dopo un'accurata pulizia, potete farcirla con gusto e fantasia: utilizzate dei salumi, del macinato e delle erbe profumate, come rosmarino, timo e foglie d'alloro. A questo punto ponetela in una teglia unta d'olio e infornate, spruzzandola di vino a metà cottura per rendere la carne ancora più morbida e fragrante.
Se amate le portate classiche potete accompagnare la vostra faraona arrosto con delle patate novelle tagliate a pezzetti, se invece volete preparare una sfiziosa variante rustica, potete anche farcirla o accompagnarla con delle castagne bollite o con i funghi.
Oltre che come secondo, potete utilizzare la faraona per creare un antipasto semplice ed elegante, perfetto come entrée di una cena importante. Stiamo parlando delle terrine di faraona, da servire calde o tiepide, a vostro gusto. Se volete prepararle con facilità, fatevi preparare il petto di faraona già pronto dal vostro macellaio, quindi frullatelo in un mixer con uova, spezie e aromi e usatelo per riempire una terrina, dopo averla imburrata e foderata di fette di pancetta. Affidate la cottura al forno e preparatevi a gustare questa prelibatezza.