Le 10 migliori ricette con l'agnello
Perfette per essere portate in tavola nel periodo pasquale o in occasione di eventi speciali, le 10 migliori ricette con l'agnello sono portate di alto pregio. Tra di esse troverete tanti piatti gustosi e prelibati che esalteranno al massimo il sapore caratteristico e la consistenza tenera di questo tipo di carne.
Che preferiate il cosciotto o le costolette, che vogliate stufarlo in padella con aglio ed erbe aromatiche, o cuocerlo in forno con il rosmarino e un bel contorno di patate, grazie ai nostri consigli scoprirete le varie tecniche di preparazione e cottura, per valorizzare al meglio questo alimento così pregiato.
In occasione delle festività legate alla Pasqua, la tradizione culinaria italiana vuole che, oltre alla colomba e alle uova di cioccolato, venga servita in tavola una portata a base di carne di agnello.
Con agnello si intende il piccolo della pecora, in genere allevato a scopo alimentare fino all'età di un anno; invece con il termine abbacchio in Italia centrale si indica l'agnellino da latte, fino ai primi mesi di vita.
Questo tipo di carne si caratterizza per la consistenza particolarmente tenera e il suo gusto saporito, grazie al quale si presta a essere utilizzata in cucina in molte ricette sfiziose, soprattutto nei secondi piatti.
Cucinare la carne di agnello non è un'operazione difficile e ciò può essere fatto con diverse tecniche. Quella classica è prendere una teglia da forno e sistemare l'arrosto di agnello al suo interno, dopo averlo spennellato con una miscela di olio e aromi per insaporirlo a dovere. A metà cottura è buona norma bagnarlo con del vino bianco e, tra gli ingredienti, non possono mancare il timo e il rosmarino.
Come accompagnamento potete preparare una teglia di patate, fritte o meglio ancora arrosto, o di verdure gratinate, per esempio i finocchi, per poi servire il tutto quando è ancora caldo e aromatico.
Un'altra opzione è di stufarlo in un tegame, magari dopo averlo scottato nel burro in padella e aver preparato un bel soffritto di verdure per accoglierlo: cipolle, carote, sedano e carciofi sfumati con un po' di vino rosso o allungati con un po' di latte, per creare una delicata salsa di accompagnamento.
Se preferite delle idee veloci, le parti dell'agnello più sottili, come le costolette, possono anche essere cotte semplicemente alla griglia e poi servite nel piatto assieme a qualche spicchio di limone, magari in occasione di un allegro pranzo all'aperto con gli amici.