Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cous Cous ricetta originale

Ricetta creata da Galbani
Cous Cous ricetta originale
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous ricetta originale è la versione classica del cibo più utilizzato nel nord Africa: il cous cous, per l'appunto. Per prepararlo c'è bisogno di una pentola particolare e tradizionale, la couscoussiera, necessaria e fatta ad hoc per cucinare su diversi livelli gli ingredienti e per rendere unici sapori ed aromi.

Nel cous cous ricetta originale troviamo verdure, legumi, carne di agnello e spezie, ai quali abbiamo pensato di aggiungere tanti gustosi dadini di Mozzarella Santa Lucia.

Potete servire il cous cous per una cena etnica, durante un pranzo estivo o in una gita fuori porta con amici e parenti. Poiché può essere servito anche freddo potete preparare il tutto diverse ore prima senza affannarvi all'ultimo minuto nella cottura degli ingredienti. Buon appetito!

Media
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
  2. 1 kg di agnello
  3. 500 g di cous cous
  4. 3 zucchine
  5. 3 pomodori
  6. 2 cipolle
  7. 2 carote
  8. 50 g di ceci secchi messi in ammollo per 24 ore
  9. 100 g di fave sgusciate
  10. 1 bustina di zafferano
  11. acqua
  12. olio extravergine di oliva
  13. sale q.b.
  14. pepe q.b.
  15. prezzemolo
  16. coriandolo
  17. un pizzico di paprika

Preparazione

Il cous cous ricetta originale va preparato seguendo delle procedure ben precise, come la tradizione marocchina richiede.
Prendete la couscoussiera e, nella parte inferiore, mettete l'agnello in pezzi, un po' di cipolla tritata e un filo di olio extravergine di oliva. Fate soffriggere per qualche istante. Successivamente aggiungete i ceci senza acqua, le carote tagliate a rondelle, il pepe e lo zafferano. Fate cuocere per bene coprendo gli ingredienti con acqua.

Nel frattempo predisponete il cous cous per la cottura. Bagnate i chicchi con acqua fredda e lavorateli con le mani per evitare che si formino grumi. A questo punto mettete il cous cous sulla parte superiore della pentola e fatelo cuocere a vapore sopra l'agnello e le verdure.

Dopo 10 minuti verificate la cottura del cous cous. Se è cotto, raffreddatelo con altra acqua fredda, aggiungete sale e un filo di olio extravergine, mischiate con le mani per bene e cuocete per altri 20 minuti.

Ritornate alla pentola inferiore. Unite le zucchine tagliate a pezzi, le fave sgusciate, i pomodori in pezzi e le spezie (prezzemolo, coriandolo e paprika). Fate cuocere e insaporire per una ventina di minuti ancora.

Infine, unite il cous cous alle verdure: avrete così ottenuto il cous cous ricetta originale! Impiattate decorando il tutto con i dadini di Mozzarella Santa Lucia.

Curiosità

In Sicilia il cous cous - spesso trovato scritto anche come couscous - è un tipico piatto a base di pesce e frutta secca in cui i granelli di semola di grano duro vengono lavorati a mano.

Per farlo in casa il consiglio è di usare il cous cous precotto, altrettanto gustoso e più semplice da realizzare. In un attimo porterete in tavola un piatto perfetto per tutta la famiglia.

Cuocete il pesce in un tegame con un coperchio. In un'altra padella fate un soffritto di cipolla, aglio e prezzemolo, poi unite i pomodorini a cubetti, il pesce e il brodo dopodiché aggiungete le mandorle, un pizzico di sale e un po' di peperoncino.

Fate tostare il cous cous in una casseruola con un filo d'olio e aggiungete il brodo di pesce. Quando il brodo si sarà assorbito trasferite il tutto in un'ampia ciotola e servite.

Scopri di più