Cous Cous melanzane
Presentazione
Ingredienti
- 160 g di cous cous precotto
- 320 g d'acqua
- 10 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 melanzane
- 1/2 cipolla
- 100 g di Galbanino
- basilico fresco
- origano q.b.
- olio e.v.o. q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare il vostro cous cous con melanzane iniziate tagliando la melanzana a fettine spesse 1 cm da cui poi ne ricaverete dei bastoncini e poi dei cubetti.
Mettete poi i cubetti in un colino appoggiato su una ciotola e cospargete di sale, lasciando per circa un’ora; in questo modo l’acqua uscirà fuori dalla verdura, evitando così il sapore amarognolo. Nel frattempo prendete un tegame con l’acqua e scaldate, aggiungere il sale e quando riprende a bollire versate il cous cous e togliete dal fuoco.
Mescolate delicatamente perché non si formino grumi. Lasciate riposare per tre minuti dopodiché aggiungete il Burro Santa Lucia. Sgranate il cous cous con una forchetta, e mettete in un piatto da portata; sarà la base del vostro condimento.
Sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente togliendo così il sale in eccesso e versatele in una padella dove avrete precedentemente messo l’olio e la cipolla; cuocete le melanzane per non più di 15 minuti poiché dovranno risultare croccanti.
Fate raffreddare. Versate la vostra dadolata di melanzane sopra il cous cous e aggiungete il Galbanino a cubetti. Servite il vostro cous cous melanzane freddo e aggiungete qualche fogliolina di basilico per decorare.