Le animelle possono essere cotte in molti modi diversi, arrivando a sostituire i vari tagli di carne anche nella preparazione di spezzatini e fricassea. Quali sono i tipidi cottura delle animelle?
La prima cottura che vediamo è la cottura in umido, un modo semplice e veloce per gustare il sapore di queste frattaglie come si farebbe in una delle ricette di carne. Per prima cosa pulite le animelle e tagliatele a bocconcini, tritate poi del cipollotto, dell'aglio e delle carote e soffriggete il trito in una pentola con olio extravergine di oliva. A questo punto trasferite le animelle in pentola, aggiungete sale, pepe, rosmarino e salvia e rosolatele per qualche minuto prima di sfumare con un po' di vino bianco e aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e un paio di mestoli di acqua bollente. Lasciate cuocere le animelle a fiamma bassa per 15-20 minuti.
Potete dare più gusto alle animelle in umido semplicemente servendole con un po' di polenta bella calda. In questo caso portare a bollore l'acqua, aggiungete un po' di sale e olio, realizzate una specie di vortice usando una frusta e aggiungete la farina di mais mescolando fino a ottenere la giusta consistenza. Restando sempre sulla polenta, poi, potete ottenere un tocco di golosità in più servendo le animelle con della polenta grigliata.
È possibile cucinare le animelle anche sulla griglia proprio come se fosse della carne da grigliare. Perché? Il tessuto adiposo della carne tenderà a sciogliersi e quindi a rendere le frattaglie succulente. Tutto quello che dovete fare è selezionare delle animelle freschissime, metterle a bagno in una soluzione di acqua e aceto per 3 ore (cambiando spesso l'acqua) e sbollentarle per 10 minuti. Dopodiché eliminate le parti di scarto, asciugatele, copritele e fatele riposare per un paio di ore sotto un peso. A questo punto cuocete le animelle sulla brace per 15-20 minuti, facendo attenzione a mantenere il calore medio e sempre costante, in modo da non far impattare troppo violentemente la carne con la griglia bollente. Dopo giratele dall'altro lato, continuate a cuocere per 10-15 minuti e servitele con qualche fetta di limone.
A qualcuno sembrerà strano, ma è possibile preparare anche le animelle in fricassea proprio come si farebbe con la carne di agnello, vitello o pollo in fricassea. È una cottura in casseruola caratterizzata dall'aggiunta di succo di limone e tuorli d'uovo. Per preparare questo piatto iniziate trattando le animelle, come al solito, mettetele a bagno in acqua e aceto per 3 ore, cambiate l'acqua frequentemente, sbollentatele in acqua bollente per 10 minuti, pulitele e asciugatele. Tagliate poi le animelle a pezzi e preparate un trito di cipolla e carota da rosolare in casseruola con un po' di burro. A questo punto rosolate le animelle, insaporite con sale e pepe e continuate a cuocere per 15-20 minuti. Dopodiché trasferite le animelle in un piatto da portata e preparate un composto a base di tuorli d'uovo e succo di limone. Filtrate il composto, versatelo nella casseruola (dove c'è ancora il fondo a base di burro) e fatelo addensare sul fuoco. In ultimo versate la salsa sulle animelle e servite.
Se volete sperimentare un altro tipo di cottura allora potete provare a cucinare le animelle gratinate in forno: cambiano completamente consistenza e sapore. Anche in questo caso fate spurgare, sbollentate, pulite e tagliate a fettine le animelle e subito dopo pulite, lavate e affettate dei funghi, quelli che avete a disposizione o che amate di più, qualsiasi tipo va bene. Dopo passate le animelle in un po' di farina, rosolatele in padella con una noce di burro, condite con pepe e sale, sfumatele con un po' di vino bianco e fate cuocere per 10 minuti. A questo punto imburrate un tegame, trasferite le animelle, insaporite con qualche cucchiaio di besciamella, i funghi, un po' di pangrattato e del burro fuso e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate, condite con succo di limone e prezzemolo tritato e servite con un contorno di verdure.
Potete anche decidere di preparare le animelle arrosto dal sapore deciso e dal profumo intenso ponendole su una purea morbida di patate. Trattate le animelle facendole spurgare, sbollentandole, pulendole e asciugandole, insaporitele con una miscela di spezie a piacere, come pepe, timo, rosmarino e altro, e lasciatele marinare. Nel frattempo lavate, pelate e sbollentate delle patate, insaporitele con sale e pepe e riducetele a purea usando i rebbi di una forchetta o uno schiacciapatate. Cuocete le animelle in padella con una noce di burro, sfumate con un po' di vino bianco, aggiungete delle erbe aromatiche e del brodo di carne e portate a cottura per 20-30 minuti. Trasferite le animelle sulla purea di patate e irroratela con il fondo di cottura filtrato e frullato. Sarà una vera delizia per il palato!
Se avete già preparato la purea di patate e avete cambiato idea sulle animelle arrosto e volete osare di più, allora potete optare per le animelle in crosta di pistacchi. La preparazione delle animelle resta la stessa: spurgate, sbollentate e pulite le animelle, ma questa volta tagliatele a bocconcini non troppo piccoli. Preparate la crosta di pistacchi versando il pangrattato in una ciotola, aggiungendo olio EVO, sale, pepe, prezzemolo e pistacchi tritati. A questo punto ripassate le animelle nella panatura, trasferitele su una teglia rivestita di carta forno, conditele con un filo di olio e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. In alternativa potete anche friggere le animelle in crosta di pistacchi in padella con qualche noce di burro.
Tra le tipologie di cottura particolarmente apprezzate c'è lo stufato di animelle, un piatto tanto semplice quanto sfizioso. Anche per questa ricetta è fondamentale partire dalla preparazione delle animelle, fatele spurgare, sbollentatele, pulitele e sciugatele. Subito dopo mondate e tritate un paio di cipolle e fatele appassire in padella con un po' di burro prima di aggiungere le animelle e lasciarle cuocere per qualche minuto. A questo punto insaporite con sale e pepe, sfumate il tutto con un po' di Marsala e continuate a cuocere per 5 minuti. Aggiungete del brodo di carne caldo, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 20-30 minuti. Infine impiattate le animelle, irrorandole con il loro sughetto e qualche cucchiaio di pesto.
Le animelle possono diventare protagoniste anche di primi piatti davvero golosi come le pappardelle con animelle e carciofi. Come preparare questo primo piatto sfizioso? Prima di tutto fate spurgare, bollite, pulite, asciugate e tagliate a pezzetti le animelle. Poi preparate la pasta mescolando due tipi di farina, aggiungendo le uova e il sale e impastando fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo da lasciare riposare per 20 minuti. A questo punto tirate la sfoglia e create delle pappardelle. Dopo pulite i carciofi eliminando le parti dure e la barba interna, fateli scaricare l'amaro in acqua fredda e limone, dopodiché tagliateli a fettine sottili e passateli in padella con un po' di olio EVO.
Successivamente infarinate le animelle, scottatele in padella con una noce di burro e unite ai carciofi, sfumando il tutto con un bicchiere di vino bianco e del brodo di carne. Infine cuocete le pappardelle, scolatele e mantecatele al condimento, insaporite il piatto con una spolverizzata di formaggio grattugiato e qualche fogliolina di prezzemolo.