Mignon al tiramisù
Presentazione
Ingredienti
- un rotolo di pasta frolla già pronta
- 165 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 3 tuorli
- 40 ml di acqua
- 30 g di panna liquida da cucina
- 125 g di panna montata
- 60 g di zucchero
- 4 g di gelatina
- 75 g di biscotti tipo savoiardi
- 2 tazzine di caffè
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Per preparare i mignon al tiramisù seguite passo dopo passo questo procedimento: il vostro risultato sarà a regola d’arte.
Iniziate dalla pasta frolla: stendetela su un piano e ricavate 12 dischi del diametro di circa 5 cm, ritagliandoli con un coppapasta; inserite poi ciascun disco in uno stampo leggermente più piccolo del diametro (circa 4 cm), bucherellate la base e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.
Nel frattempo, dedicatevi alla crema al mascarpone: mescolate insieme i tuorli con metà dose di acqua e lo zucchero, poi scaldate il composto a bagnomaria (oppure in microonde) finché non raggiungerà la temperatura di circa 37°. Nella restante dose di acqua, lasciate sciogliere la gelatina e poi unitela al composto riscaldato.
In un'altra ciotola capiente, amalgamate insieme la panna liquida e il Mascarpone Santa Lucia, poi aggiungete il composto a base di uova, senza smettere di mescolare. Infine, incorporate anche la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.
Versate la crema al mascarpone così realizzata all'interno di stampini di silicone, a forma di semisfera, dello stesso diametro dello stampo usato per la pasta frolla; lasciate solidificare almeno un'ora in congelatore.
Passate quindi alla preparazione della crema al caffè: polverizzate i savoiardi tritandoli in un frullatore, poi aggiungete a filo il caffè, continuando a lavorare l’impasto, fino ad ottenere una crema sufficientemente densa e morbida.
Infine, assemblate i pasticcini: riempite gli stampini di frolla con la crema al caffè, poi staccate delicatamente la crema al mascarpone dal suo stampo di silicone e adagiatela, con la cupola verso l’alto, a chiudere il mignon. Completate con un po’ di polvere di cacao e servite subito.