Cheesecake spirulina
Presentazione
Ingredienti
Per la base
- 100 g di biscotti secchi
- 30 g di burro
- 20 g di cioccolato fondente
Per la crema
- 400 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 300 g di yogurt greco
- 10 g di gelatina in fogli
- 40 g di zucchero a velo
- latte vegetale q.b. (per sciogliere la gelatina)
- 15 g di alga spirulina
Preparazione
Il procedimento per realizzare la spirulina cheesecake è davvero molto semplice. Ecco a voi tutti gli step.
Iniziate dalla base. Tritate in un mixer i biscotti secchi, in un pentolino, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Poi spostate gli ingredienti in una ciotola e amalgamate biscotti e cioccolato fuso fino a ottenere un composto compatto.
Sistemate la base di biscotti su una tortiera dallo stampo a cerniera precedentemente foderato di carta forno.Livellate con il dorso di un cucchiaio e lasciate in freezer per 15 minuti circa.
Preparate ora la crema al formaggio. Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per 10-12 minuti. Strizzate e scaldate in un pentolino con il latte vegetale finché non si sarà completamente sciolta.
In una ciotola unite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia con lo yogurt greco e lo zucchero a velo. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine la gelatina sciolta.
Dividete in due la crema al formaggio. Sistemate poi un primo strato sopra alla base di biscotti secchi e lasciate rassodare per un'ora in frigorifero. Unite alla seconda metà della crema l'alga spirulina.
Passata la prima ora in frigorifero formate il secondo strato di crema con alga spirulina e lasciate infine in frigorifero il tutto per altre 4 ore. Tagliate a fette e servite.