Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake al lime

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al lime
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake al lime è un delizioso dolce senza cottura che mescola il gusto cremoso e avvolgente del formaggio, la croccantezza e la friabilità della base di biscotti con l'aroma inconfondibile e profumato del lime.

Assaggiando una fetta di questo dessert, potrete assaporare tutto il gusto rinfrescante del lime e riportare alla mente scene dal sapore tutto estivo!

La delicatezza della Ricotta Santa Lucia saprà dare a questo dolce il giusto apporto di dolcezza e gusto e saprà esaltare il sapore unico del succo e della scorza di lime. Sperimentate anche voi il gusto esotico e rinfrescante della cheesecake al lime; vi conquisterà morso dopo morso!

Qui vi mostreremo, passo dopo passo, come preparare questa deliziosa ricetta.

 

Media
8
30 minuti
4 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani


Per la crema:

  • 460 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 2 lime
  • 250 g di panna fresca
  • 4 fogli di colla di pesce

 

 

Preparazione

Ecco come preparare questa buonissima torta in semplici step!

01

Per la base: cominciate a preparare la cheesecake al lime tritando i biscotti secchi in un mixer in modo da ottenere una consistenza fine.

02

Nel frattempo sciogliete il Burro Santa Lucia a fuoco basso, finché non sarà diventato liquido. Incorporate il burro fuso ai biscotti e lavorate il tutto.

Foderate una tortiera di circa 24 cm di diametro con la carta forno, facendola aderire bene ai bordi, e versateci il composto di biscotti e burro, avendo cura di renderlo compatto e ben distribuito. Per la conservazione, ponete la base in frigo per circa 30 minuti.

03

Per la crema: in una ciotola preferibilmente fredda montate la panna con le fruste e lasciatela riposare. In un recipiente capiente lavorate la Ricotta Santa Lucia insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.

04

Intanto ponete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Spremete il succo dei 2 lime e scaldatelo in un pentolino. Per il prossimo passo, dovete prendere i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere nel succo di lime. Unite poi il composto liquido alla crema amalgamando bene.

05Aggiungete infine la panna montata, avendo cura di ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, mescolando dal basso verso l'alto. Lasciate riposare la vostra cheesecake al lime in frigo per 4 ore e servite.

Varianti

La cheesecake è un dolce versatile, in cui vi potete divertire ad abbinare gusti e ingredienti diversi. Sono, infatti moltissime le varianti di questo dessert. Guardate tra il cibo comprato, mentre eravate a fare la spesa e sbizzarritevi a cucinare la vostra cheesecake!

Si distingue, innanzitutto, una variante molto golosa, che prevede la cottura in forno: secondo questo procedimento, per realizzarla, aggiungete ai formaggi le uova e poca farina, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

In questa versione non è necessario aggiungere la gelatina in fogli: la gelatina, infatti, serve ad addensare il composto di formaggio; mentre in questo caso il composto risulterà compatto grazie alla cottura in forno.

Un’altra variante comune e sfiziosa è la cheesecake con menta e cioccolato: facile da preparare, questo dessert ha sia la dolcezza del cioccolato fondente, sia il sapore deciso e rinfrescante della menta. Un connubio di sapori, che vi conquisterà!

Le modifiche, che si possono apportare alla ricetta della cheesecake, non finiscono qui! Non parliamo solo di cambiamenti radicali, ma anche di piccole sostituzioni d’ingredienti.

Questi, infatti, sono sostituibili con degli altri, altrettanto gustosi: ad esempio, la ricetta della cheesecake, qui proposta, prevede l'uso del succo e della scorza grattugiata di lime, ma se lo preferite, potete sostituirlo con il limone.

Potete sostituire anche la panna con del latte condensato, il risultato sarà lo stesso: un dolce gustoso e molto cremoso.

Suggerimenti

In questa sezione vi daremo alcuni consigli utili, per migliorare sia nel gusto, che nella quantità la vostra cheesecake.

Un suggerimento per la base: quando mettete i biscotti frantumati nello stampo con cerniera, per creare il fondo, uniteli e schiacciateli con il dorso del cucchiaio; in questo modo otterrete una base compatta e resistente.

Oltre a questo, se volete evitare che la base si rompa durante la divisione in porzioni, mettete i biscotti schiacciati con il burro nello stampo con cerniera e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Una volta terminato il lavoro, per tagliare la cheesecake in dosi uguali, usate una spatola per dolci: vi permetterà di mantenere intatta la superficie e il fondo del vostro dessert ed eviterete che si possa distruggere.

Se non avete la spatola, non vi preoccupate! Prendete un coltello e bagnate la lama: in questo modo il coltello scivolerà più facilmente attraverso lo strato di formaggio, regalandovi una fetta molto precisa.

Per quanto riguarda la decorazione potete realizzare una glassa fatta con panna acida e zucchero a velo. Provate ad aromatizzarla alla vaniglia oppure aggiungete della frutta tagliata a fettine.

Curiosità

Questo dolce è caratterizzato da una base di biscotto compatta e croccante realizzata con biscotti secchi e burro fuso e, nella ricetta base, un grosso strato di formaggio spalmabile, amido di mais e panna.

La cheesecake è un dessert tipico americano, ideale da mangiare nei giorni estivi, che con il tempo ha preso piede in molti altri paesi, compreso l'Italia. Ma allontaniamoci un attimo dal nostro paese e conosciamo le altre cheesecake sparse per tutto il globo.

In Francia e in Belgio, ad esempio, il dolce ha due varianti: nel primo caso gateau au fromage, mentre nel secondo plattekaastaart.

In entrambi i casi, non è prevista la cottura e presenta un composto piuttosto alto, in modo tale che se ne senta bene il sapore. Per la versione francese, il formaggio, che viene usato, è il Neufchatel, caratterizzato dalla pasta soffice e dal gusto salato.

Nel caso belga, la torta viene fatta con il formaggio quark, e viene guarnita con della frutta o con del cioccolato spalmato sopra; per la base, invece, vengono usati dei biscottitipici a base di cannella e chiodi di garofano, chiamati speculaas o speculoos.

Per quanto riguarda il lime, invece, possiamo dire, che è un frutto ormai presente ovunque.

Nei cibi può essere usato in qualsiasi piatto: dagli antipasti al dolce, e anche nelle bevande, conferendo un gustoinnovativo, esotico e inconfondibile.

Con il suo succo negli Stati Uniti viene preparata la Key lime pie, una torta alta, soffice fatta con la meringa, il latte condensato e tuorli d’uovo. Il risultato è un dolce bianco, gustoso e invitante!

Scopri di più