Spezzatino di vitello con patate
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di spezzatino di vitello
- 1 kg di patate
- 1 l di brodo di carne
- 50 ml di vino bianco
- 20 g di farina 00
- 20 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla bianca
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di salvia
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Vediamo insieme come realizzare in modo facile e veloce un goloso spezzatino con le patate. Seguite il procedimento passo passo e otterrete una pietanza che, con il suo profumo, incanterà tutti i vostri ospiti!
Per preparare lo spezzatino di vitello con le patate, iniziate con le verdure: pelate la carota, sbucciate la cipolla e togliete i filamenti del sedano, poi tritateli grossolanamente per fare il soffritto.
In una pentola capiente, mettete a sciogliere a fiamma bassa il Burro Panetto Santa Lucia, insieme a due cucchiai di olio. Appena sciolto il burro, aggiungete il trito per il soffritto e fate rosolare per 5 minuti a fuoco medio, poi aggiungete i bocconcini di vitello. Aggiustate di sale e di pepe e fate rosolare la carne per 5 minuti, rigirandola spesso in modo da dorare tutte le parti.
Aggiungete a pioggia la farina precedentemente setacciata e mescolate bene. Una volta che si sarà assorbita, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l’alcol; quindi, coprite lo spezzatino con il brodo di carne.
Legate insieme con lo spago da cucina i rametti di spezie e aggiungeteli allo spezzatino, in questo modo sarà più semplice levarli a fine preparazione. Coprite la pentola con un coperchio e proseguite la cottura per un'ora, mescolando di tanto in tanto.
Trascorsa l’ora, togliete i mazzetti di erbe aromatiche, pelate le patate e tagliatele a cubetti della stessa dimensione della carne. Unite i cubetti di patate alla carne e coprite nuovamente. Proseguite la cottura a fiamma moderata per un'altra ora, mescolando spesso fino a che le patate e il vitello non risulteranno teneri.
Lo spezzatino di vitello con patate è pronto per essere portato a tavola e gustato assieme a tutta la famiglia.