Secondi piatti leggeri
Quando le temperature iniziano ad alzarsi troppo, si avverte l'esigenza di mangiare secondi piatti leggeri ma allo stesso tempo gustosi, che consentano di completare il menù senza appesantire troppo lo stomaco. Per facilitarvi il compito, Galbani ha pensato di creare una selezione di ricette utili da utilizzare per sé stessi, la propria famiglia o gli ospiti graditi, in modo da realizzare un pranzo o una cena piacevoli per tutti i commensali. Numerosi sono gli abbinamenti di carne e pesce che è possibile portare in tavola, colorati e saporiti per tutte le stagioni.
Il primo ingrediente da poter utilizzare è il roastbeef, facendo molta attenzione al tipo di carne prescelto perché dalla sua morbidezza dipenderà la riuscita del piatto. La cottura prevede la formazione di una crosticina esterna e di una colorazione più rosea all'interno, e deve essere effettuata con grande cura. Il suggerimento è quello di accostare il piatto alla Certosa Galbani, così da donare una maggiore sapidità.
Per coloro che invece amano maggiormente il pesce, una tartare si rivela spesso la soluzione vincente. Un tocco in più viene garantito dalla Mozzarella Santa Lucia, che ben si sposa con questi ingredienti, oppure dalla frutta esotica come mango e avocado, che nell'ultimo periodo si sono diffusi in Italia proprio come gradevole guarnizione.
Una variante completa di secondo piatto leggero potrebbe essere la torta salata, realizzata con una base di pasta sfoglia, comprata o fatta direttamente in casa, e una farcitura di Ricotta Santa Lucia, unita alla verdura di stagione, come le zucchine, le melanzane e gli spinaci, o i salumi tipo mortadella, prosciutto cotto o salame di vario genere. Cercate di impostare il forno alla corretta temperatura, così da ottenere una doratura esterna e una perfetta cottura all'interno.
Infine sempre interessante è il vitello tonnato, dove la carne è tagliata in fettine davvero sottili, coperte di una salsa al tonno assolutamente gustosa. All'interno sono da inserire anche i capperi, che insaporiscono la composizione e colorano il piatto in maniera vivace. Si tratta di una ricetta che si presta perfettamente alla stagione estiva, quando il caldo è incombente e sarebbe preferibile non accendere il forno.