Secondi piatti freddi
Quando le temperature iniziano a farsi decisamente troppo calde e l'estate è alle porte, si desidera consumare dei secondi piatti freddi, semplici da preparare e che non richiedono l'utilizzo delle pentole o del forno. Galbani ha deciso di creare per voi una selezione di prodotti davvero ottimi, unendo salumi, carne o pesce con i propri formaggi, in modo da ottenere una nota di gusto ulteriore e ancora migliore. Numerose sono pertanto le ricette che possono essere portate in tavola per rendere ogni buffet freddo colorato e adatto a qualsiasi contesto.
Iniziamo questo excursus dei migliori secondi piatti freddi con della bresaola, che può essere trattata in maniera diversa rispetto alla semplice disposizione sul piatto insieme alla rucola.
È infatti possibile creare dei conetti ripieni di Certosa Galbani, oltre che prezzemolo e altre erbe aromatiche che possano aggiungere aromi interessanti.
Questi possono essere chiusi con un piccolo spago oppure appuntati con uno stuzzicadenti, così da fungere da finger food perfetto in ogni tipo di buffet estivo.
Un'alternativa interessante è quella dei carpacci, che possono essere di carne o di pesce a seconda del gusto personale. Il suggerimento è quello di creare una composizione con alla base una fetta tagliata fina di Mozzarella Santa Lucia, con sopra l'ingrediente principale per creare un unico e gustoso morso. Perfetto in tal senso è l'abbinamento con il salmone, che si sposa con il formaggio e con del pepe rosa in granelli piuttosto grandi. Il carpaccio può essere inoltre arrotolato inserendo all'interno un cubetto di Galbanino, dal sapore dolce e amato da grandi e piccoli*.
Altrettanto apprezzate potrebbero essere delle tartare al salmone o al tonno, tagliate in cubetti della stessa dimensione e arricchite con della Certosa Galbani o della frutta esotica come il mango e l'avocado. Il composto può essere inserito dentro vivaci ciotoline trasparenti per donare la giusta nota di colore alla tavola, per la soddisfazione di tutti i commensali presenti.
Ideale per essere gustata fredda è anche la torta salata con zucchine e Crescenza Santa Lucia, un formaggio che si presta a questo genere di preparazione e non consente all'impasto di seccarsi.
Può essere utilizzata ogni genere di verdura di stagione, come le melanzane o i peperoni, così come salumi variegati tipo prosciutto cotto, mortadella o salame. Il ripieno dipende pertanto dal gusto personale ma il risultato sarà comunque piacevole in ogni caso.
* sopra i tre anni