La torta salata ligure è un piatto facile e veloce da preparare, che prevede la preparazione di una morbida pasta in cui avvolgere il ripieno.
Una versione golosa che vi consigliamo di provare è la torta di riso con zucchine e prosciutto cotto, in cui gli ingredienti del ripieno saranno avvolti tra due strati di riso.
Partite nella preparazione facendo cuocere il riso carnaroli in una pentola con abbondante acqua salata. Scolatelo al dente e mettetelo in una ciotola a raffreddare. A questo punto soffriggere la cipolla in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, aggiungete le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle e fate cuocere.
Lasciate intiepidire anche le zucchine, poi unitele al riso. Aggiungete l'uovo, il parmigiano reggiano, il sale e il pepe e se gradite della noce moscata grattugiata. Per aromatizzare potete aggiungere anche sella maggiorana o del timo. Imburrate lo stampo di una tortiera dal diametro di 22/24 centimetri e versate una prima parte del composto. Sopra a questo primo strato disponete il prosciutto cotto e il formaggio e ricoprite con dell'altro riso. Infornate in forno già caldo e fate cuocere per circa 25 minuti.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche il tortino di patate alla ligure, una preparazione dal cuore morbido e filante.
E se vi piacciono gli ingredienti utilizzati nella nostra variante, che ne dite di una torta salata zucchine e prosciutto?
Divertitevi a creare abbinamenti diversi per la vostra torta di riso salata, seguendo i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti. Buon appetito!
Tra le ricette della nonna provenienti dalla cucina ligure, vi è quella dei cannelloni al pesto.
Poco complessi da preparare, perfetti per le feste e le grandi occasioni e tipici della cucina italiana.
Con questa ricetta avrete nel vostro ricettario un'alternativa super golosa ai classici cannelloni di ricotta e spinaci.
Le dosi sono ideali per 4 porzioni e se abbondate potete sempre conservare i vostri cannelloni in frigo o in freezer.
Mettete nella lista della spesa: 200 g di farina di frumento, 150 g di farina di grano saraceno, 4 uova, 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani, 100 g di pesto, 200 g di funghi porcini, 3 dl di besciamella, 30 g di formaggio grattugiato, 50 g di Burro Santa Lucia, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Preparate la pasta dei cannelloni con le farine, le uova, un pizzico di sale e un goccio d'acqua e lasciate a riposo.
Pulite i funghi porcini e tagliateli a fette. Accendete il fuoco e fate rosolare i funghi in padella.
A parte in una ciotola unite la Ricotta Santa Lucia e il pesto, metà porzione di funghi, un uovo e il parmigiano reggiano grattugiato.
Create dei cannelloni con la vostra sfoglia e sbollentateli in acqua bollente.
Farcite le sfoglie, disponete i cannelloni in una pirofila imburrata, ricopriteli con besciamella, grana grattugiato, i funghi rimasti e qualche noce di Burro Santa Lucia. Cuocete i cannelloni in forno statico preriscaldato a 190° C per 20 minuti.
Nel vostro menu ligure non potrà di certo mancare la focaccia al pesto, con il suo impasto morbido e fragrante insieme e i suoi bordi croccanti o la focaccia genovese al pomodoro con mozzarella, olive taggiasche e basilico con i suoi sapori mediterranei decisi e avvolgenti e il suo profumo invitante. Sarà perfetta per tutta la famiglia.