Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Rustico con fiori di zucca

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata ai fiori di zucca è un antipasto ideale, da preparare sia per un buffet, sia per una cena seduti in tavola. E' un rustico estivo, che potrete preparare anche per un pic-nic all'aperto, infatti è ottimo anche da gustare freddo. La presenza dei fiori di zucca poi lo rende ideale nella stagione estiva

Il procedimento è veloce, potrete quindi preparare questa torta rustica all'ultimo momento e senza fretta. Il tempo da passare ai fornelli in questo caso è davvero poco, il risultato però vi sorprenderà piacevolmente. 

Dovrete avere a disposizione: rotolo di pasta sfoglia, fiori di zucca, fettine di Galbanino, uno stampo. Gli ingredienti sono quindi davvero pochi, ma se volete dare a questo rustico un sapore più deciso vi consigliamo di aggiungere delle acciughe sott'olio, di grattugiare la buccia di un limone e aggiungerla all'impasto: l'accostamento di questi sapori conquisterà i vostri palati. 

In questa ricetta prepareremo una torta salata ripiena, che prevede quindi una copertura e l'utilizzo di due rotoli di pasta sfoglia. Se preferite potete sostituire la sfoglia con la pasta brisèe

Non vi resta che disporre tutti gli ingredienti sul tavolo, iniziare a preparare il ripieno e farcire questa torta! 

Buona preparazione e buon appetito! 

Facile
8
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. fiori di zucca abbondanti
  2. 5 uova
  3. sale q.b
  4. pepe q.b.
  5. 2 confezioni di pasta sfoglia già pronte
  6. Galbanino Fette

Preparazione

Siete pronti a iniziare a preparare gli ingredienti per questo speciale rustico con fiori di zucca? Eccoci, partiamo:  

 

01

Stendere la prima sfoglia sulla teglia. In una ciotola sbattere le uova e aggiungere i fiori di zucca lavati e tagliati a pezzetti, salare e pepare.

02

Sulla base della sfoglia posizionare il Galbanino Fette, versare le uova con i fiori di zucca all'interno, posizionare nuovamente Galbanino Fette, poi coprire con la seconda sfoglia

03

Cuocete a 180° fino a quando la sfoglia non sarà colorata. Servire: è ottima sia calda che fredda.

Varianti

Questo rustico con fiori di zucca è davvero speciale, ma può essere variato a piacimento! Divertitevi a scoprire nuove combinazioni di gusto, o a modificare le vostre ricette più riuscite. 

Si può provare ad esempio una versione scoperta; in questo caso, dopo aver versato l'impasto sul fondo della sfoglia, disponete i fiori di zucca a raggiera sulla superficie e aggiungete qualche cucchiaino di parmigiano grattugiato per una doratura perfetta. Cuocete quindi, per gli ultimi 5 minuti, la torta nel forno impostato con la modalità grill. 

Per una versione con la carne invece potete aggiungere al ripieno dei cubetti di Prosciutto Cotto Galbani e abbinarli magari a delle zucchine. Le basi di questa torta salata saranno quindi il formaggio, il prosciutto e le zucchine, che andranno tagliate a rondelle e cotte prima in padella con dell'olio extravergine d'oliva. In alternativa al prosciutto cotto usate dello speck e seguite la ricetta della quiche zucchine e speck. Una vera golosità! 

Se decidete di preparare una quiche, molto simile alla torta salata, ma dall'interno più morbido, potete seguire la ricetta della gustosissima quiche di asparagi. Qui gli asparagi sono abbinati al Galbanino e al Burro Santa Lucia. Provate in questo caso a realizzare dei bordi ripieni con dei cubetti di Galbanino. 

Suggerimenti

Per una torta salata ripiena perfetta vi consigliamo di bucare la superficie e il fondo con i rebbi di una forchetta, in modo che in forno, al momento della cottura, la pasta non si gonfi eccessivamente fino a spaccarsi. 

Per ottenere una doratura della superficie invidiabile, invece, vi consigliamo di spennellare con un tuorlo la pasta sfoglia che ricopre l'impasto: sarà croccante e dal sapore molto gustoso. Se volete invece che risulti ancor più filante aggiungete delle fette di scamorza affumicata, che daranno un tocco in più anche al sapore. 

Se vi piacciono i fiori di zucca potete provare a realizzare una crostata salata. Impastate in una ciotola la farina con burro, uova e sale. Fate riposare in frigo per un paio d'ore. Stendete poi la frolla in una teglia foderata con carta da forno. Farcitela con il composto di uova e formaggio e adagiate in superficie i fiori di zucca, a cui avrete precedentemente tolto il pistillo. Cuocete poi in forno statico per mezz'ora. Fate raffreddare e servite la crostata tiepida. 

Le idee per farcire le vostre torte salate sono davvero tante. In autunno provata a preparare la sfiziosa torta salata ai carciofi. I carciofi si abbinano molto bene alla delicatezza della Ricotta Santa Lucia e il prosciutto dona a tutto il piatto un tocco rustico e gustoso. Assolutamente da provare!

Curiosità

I fiori di zucca sono delle inflorescenze che troviamo nella stagione primaverile. Questi si trovano alle estremità delle zucchine, soprattutto nel mese di maggio. Se li acquistate al supermercato, fate attenzione al fatto che siano ben aperti e al loro colore: deve essere brillante

Si consiglia di eliminare dal centro del fiore il pistillo, poiché dopo il processo di cottura potrebbe risultare amaro al gusto. 

Uno dei modi più semplici e gustosi di mangiare i fiori di zucca è di friggerli. Una volta lavati e privati del pistillo, preparate una pastella a base di uova e farina in cui intingerete i fiori. Mettete a scaldare abbondante olio di girasole e quando risulta bollente adagiate al suo interno i fiori di zucca, girateli se necessario e tirateli quando risultano ben dorati. Ricordate di adagiarli in un piatto coperto di carta assorbente, così che perdano tutto l'olio in eccesso! 

Un altro modo per mangiare queste prelibate inflorescenze è di farli ripieni. Dopo averli svuotati del pistillo riempite i vostri fiori di zucca con dei cubetti di Galbanino e una crema a base di ricotta Santa Lucia Galbani e zucchine, se volete aggiungere un tocco di sapore in più, provate con dello speck rosolato tagliato a striscioline. Ponete poi tutto in una teglia, irrorate con dell'olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato 180° per 10 minuti. 

 

Prova anche

Rustico
00
Rustico
Ricetta creata da Utente Galbani Club

Ti potrebbe interessare anche