Risotto con zucca, speck e certosa Galbani
Presentazione
Ingredienti
- 300 gr di riso Carnaroli
- 400 gr di zucca Delica o mantovana pulita
- 60 gr di speck
- Una confezione di Certosa Galbani da 165 gr
- 30 gr di parmigiano reggiano
- Uno spicchio di aglio
- Un litro abbondante di brodo vegetale
- Qualche ago di rosmarino
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate la zucca pulita privata dei semi e della buccia e riducetene tre quarti a cubetti di 2 cm di lato mentre la restante parte tagliatela a cubetti piccolini di mezzo centimetro di lato.
In una risottiera mettete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e qualche ago di rosmarino; fate insaporire a fiamma vivace un paio di minuti quindi aggiungete i cubetti piccoli di zucca. Fate cuocere aggiungendo un pizzico di sale e pepe a fiamma vivace per circa cinque minuti rigirando spesso, quindi metteteli da parte.
Nella stessa padella, insieme allo spicchio di aglio e al rosmarino, fate cuocere per circa 20 minuti la restante zucca salandola e profumandola a piacere con del pepe macinato: aggiungete un pochino di acqua se necessario, la zucca dovrà diventare molto morbida.
Una volta cotta la zucca, frullatela con un frullatore ad immersione eliminando l’aglio e il rosmarino e rimettetela nella risottiera versando anche il riso. Fate insaporire il riso così a fiamma vivace per 5 minuti; quindi, cominciate ad aggiungete il brodo vegetale ben caldo, poco alla volta. Mescolate il vostro riso frequentemente aggiungendo il brodo man mano che verrà assorbito. Dopo circa quindici minuti di cottura aggiungete anche i cubetti di zucca precedentemente spadellati.
Tagliate lo speck a striscioline e spadellatelo senza ulteriori grassi aggiunti in una padella antiaderente per renderlo croccante (potete anche passarlo in microonde alla massima potenza per un paio di minuti rigirandolo a metà cottura).
Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e amalgamate. Tagliate a cubetti la Certosa Galbani e aggiungetela insieme allo speck croccante al riso. Mescolate il tutto e servite il risotto alla zucca, speck e Certosa Galbani decorando i piatti con qualche ago di rosmarino.