Risotto Carciofi e Funghi
Presentazione
Ingredienti
- 350 gr di riso
- 4 carciofi
- 250 gr di funghi misti
- 100 gr di Pecorino Fresco
- 100 gr di pancetta
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- 1 cipolla
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il Risotto Carciofi e Funghi, innanzitutto mondate i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più dure, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
Lavate anche i funghi, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte. Riducete la pancetta a dadini e fatela rosolare in un tegame antiaderente con la cipolla finemente tritata e un paio di cucchiai di olio, quindi unite i carciofi scolati e il riso e mescolate per insaporire.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, dopodiché portate a cottura il riso bagnandolo di tanto in tanto con un mestolo di brodo.
Nel frattempo, saltate i funghi in una padella antiaderente con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale e, quando il riso è a metà cottura, trasferiteli nella pentola con tutti gli altri ingredienti.
Infine, togliete dal fuoco e mantecate il risotto carciofi e funghi con il Pecorino Fresco Cademartori tagliato a dadini, regolate di sale e pepe e lasciate riposare il tutto per un paio di minuti prima di servire.