Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Risotto carciofi e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La preparazione del risotto non è vista come una cosa semplice, anche da tanti appassionati di cucina, tuttavia è un piatto così buono che molti si divertono a sperimentare ricette gustose e fantasiose.

Il risotto carciofi e pancetta unisce in un solo piatto il sapore delicato dei carciofi a quello consistente e aromatico della pancetta. Oggi vi proponiamo un risotto carciofi e pancetta molto delicato, con i carciofi aggiunti sia in crema, sia spadellati e dorati a fine preparazione.

La mantecatura arricchita dal Burro Santa Lucia dona al piatto quell'armonia e delicatezza necessari per fare di questo piatto un vero successo a tavola.

Media
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 70 g di pancetta
  3. 320 g di riso Carnaroli
  4. 5 carciofi
  5. 1 scalogno
  6. 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  7. 1,5 l di brodo vegetale (1 carota
  8. 1 patata
  9. sedano
  10. 1/2 cipolla)
  11. olio extra vergine d'oliva
  12. sale q.b.

Preparazione

In un tegame preparate un semplice brodo vegetale, aggiungendo all'acqua 1 carota, 1 patata, sedano e 1/2 cipolla. Preparate i carciofi. Prendetene 4, lavateli, tagliateli e fateli bollire in acqua salata per 25 minuti.

Scolateli senza eliminare l'acqua di cottura. Con l'utilizzo di un mixer frullate i carciofi insieme ad un cucchiaio d'olio e, se necessario, ad un paio di cucchiai di acqua di cottura dei carciofi stessi. In una padella fate soffriggere lo scalogno con un paio di cucchiai d'olio. Quando lo scalogno sarà dorato, aggiungete la pancetta e dopo 2-3 minuti il riso Carnaroli.

Fatelo prima tostare leggermente e poi sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura aggiungendo il brodo vegetale quando necessario. Nel frattempo prendete il carciofo rimasto, pulitelo e lavatelo, fatelo a fette sottili e friggetelo in poco olio per farlo diventare dorato e croccante.

A cottura ultimata del riso, mantecatelo con la crema di carciofi e una noce di Burro Santa Lucia. Impiattate e decorate con i carciofi dorati prima di servire.

Scopri di più