Ricotta al forno con pomodorini e olive
Presentazione
Ingredienti
- 250 g Ricotta Santa Lucia Galbani
- 150 g pomodorini (pachino o datterini)
- 50 g olive taggiasche
- 10-15 capperi sotto sale
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero
- Origano secco
Preparazione
In questo paragrafo troverete i vari passaggi da seguire, per preparare una fantastica ricotta al forno.
Per prima cosa, aprite la confezione della vostra ricotta e fatela sgocciolare in modo tale da perdere il siero contenuto al suo interno. Dopo aver fatto questo, dovete adagiare la ricotta all’interno di una pirofila oppure, se non ce l’avete, capovolgetela pure direttamente sulla carta da forno.
Terminato il primo passaggio, mettete da parte la ricotta e passate ora agli altri ingredienti presenti nella ricetta. Prendete i pomodorini, lavateli, tagliateli a metà e metteteli dentro una ciotola. Una volta tagliati i pomodorini, aggiungeteli attorno alla ricotta.
Adesso prendete un’altra ciotola e iniziate a snocciolarci dentro le olive taggiasche. Dopo prendete i capperi sotto sale e sciacquateli, così che non ci sia più sale in eccesso; infine unite sia le olive, che i capperi ai pomodorini. Condite il tutto con un po’ di sale, di pepe nero, dell’origano secco, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e una scorza di limone.
Una volta che avete posizionato tutti gli ingredienti insieme alla ricotta, passate alla fase finale della preparazione, ossia la cottura. Potete scegliere o di cuocere in friggitrice ad aria a 200° C per 8-10 minuti fino a che non vedete che la superficie è diventata dorata; oppure in alternativa, se si ha più di una ricotta, è possibile anche cuocere in forno alla stessa temperatura di 200° C, mettendolo in modalità statica, per circa 30 minuti o fino alla doratura.
Finita la cottura in forno o nella friggitrice ad aria, tirate fuori la ricotta con pomodorini, olive e capperi e servitela aggiungendo le guarnizioni che preferite, come ad esempio del basilico.
Il vostro piatto è pronto per conquistare i palati dei vostri commensali. Buon appetito!