Cheesecake al salmone
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di crackers
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di salmone affumicato
- 650 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 3 uova
- erba cipollina q.b.
- sale e pepe q.b.
- un pizzico di sale e pepe
Preparazione
Il procedimento per preparare la cheesecake salata al salmone non differisce molto da quello per preparare una qualsiasi cheesecake dolce: si adatta senza difficoltà anche alle abilità culinarie delle persone con poca esperienza in cucina.
Ecco come dovete fare per prepararla:
Mettete i cracker nel robot da cucina, riduceteli in briciole e versateli in una ciotola capiente insieme al parmigiano grattugiato; fate fondere il Burro Santa Lucia nel microonde oppure in un pentolino, versatelo sopra i cracker sbriciolati e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
Quando il composto diventerà sabbioso, versatelo in uno stampo a cerniera foderato di carta da forno sul bordo e sui lati, compattatelo con il dorso del cucchiaio e mettetelo in frigo a solidificare per circa 20 minuti.
Nel frattempo occupatevi della preparazione della crema. Mettete in una ciotola lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e stemperatelo leggermente con un cucchiaio, quindi unitevi le uova, il salmone tritato finemente e l'erba cipollina. Insaporite il tutto con una generosa macinata di pepe e mescolate per amalgamare la crema, poi assaggiatela e, se occorre, aggiustate di sale.
Estraete la base della cheesecake al salmone dal frigo, versateci dentro la crema, livellatela con l'aiuto di un cucchiaio e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Prima di servirla, lasciatela intiepidire.
Se volete, potete realizzare anche delle piccole monoporzioni di cheesecake salata al salmone, invece di un'unica grande torta, ma il tempo di riposo in frigorifero resterà lo stesso.