Frittata con ricotta e zucchine
Presentazione
Ingredienti
- 150 g Ricotta Santa Lucia Galbani
- 4 uova intere
- 1 zucchina grande (o 2 piccole)
- 1 spicchio di aglio
- Sale fino
- Pepe nero
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
In questa sezione della ricetta potete vedere passo dopo passo come realizzare alla perfezione una stupenda e golosa frittata con ricotta e zucchine.
Come primo step da seguire, dovete lavare e privare delle punte una zucchina grande, poi una volta finito tagliatela in tocchetti. Eseguite lo stesso procedimento anche se, invece di averne una grande, avete 2 zucchine piccole: prendetele, tagliatele, lasciatele un paio di minuti a scolare e intanto aggiungete un pizzico di sale fino.
Dopo che avete finito il primo passaggio, quando i pezzetti di zucchine sono pronti, prendeteli e cuoceteli in padella con olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio, usando un coperchio, così che gli aromi non si disperdano.
Intanto che le zucchine cuociono in padella, sbattete le uova in una ciotola, poi condite con sale e pepe e infine aggiungete la ricotta. Una volta che avete inserito tutti gli ingredienti, mescolate il vostro composto con una frusta a mano per un paio di minuti fino a ottenere una crema vellutata, facendo attenzione a che non si creino dei grumi.
Quando avete ottenuto la vostra crema vellutata, aggiungeteci le zucchine precedentemente cotte. Mettete un cucchiaio di olio in padella, così che il composto non si appiccichi al fondo e versatelo per cuocere la frittata, a fiamma moderata e sempre aiutandovi con un coperchio. Quando il fondo è dorato, girate la frittata usando un piatto o anche lo stesso coperchio che avete usato per cuocerla, sennò usate una spatola.
Continuate a fare questo procedimento fino a quando i lati della frittata non diventano dorati. Una volta che entrambi i lati sono dorati, spegnete il fuoco e impiattate la vostra frittata ricotta e zucchine con i contorni che più vi piacciono. Il vostro piatto è pronto per essere mangiato. Buon appetito!