Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Frittata con ricotta e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Frittata con ricotta e zucchine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Non avete tempo di fare la spesa e vi serve qualcosa di veloce per salvare la cena? Non vi disperate se vi sono rimaste poche cose in frigorifero! Ecco la soluzione al vostro problema culinario, la frittata con ricotta e zucchine, un secondo piatto che si prepara in pochi minuti, facile e veloce. Si tratta di una portata ideale per tutta la famiglia: zucchine e ricotta è un abbinamento davvero delizioso, capace di conquistare i palati di tutti i commensali che ne chiederanno sicuramente un'altra fetta!

Non serve essere un cuoco provetto per prepararla, infatti la cottura avviene nella stessa padella in cui sono state cotte le zucchine: il risultato è una frittata soffice, umida e morbida ideale anche per i bambini* in svezzamento. Oltre a essere un’unione di sapori, tra il dolce della zucchina e quello avvolgente della ricotta, la frittata con ricotta e zucchine è anche molto versatile: siete voi a scegliere gli abbinamenti degli ingredienti, se farla a base di verdure con dei tipici spinaci, oppure con qualcosa di più sostanzioso come la carne, e in quante porzioni dividerla. Le possibilità sono davvero infinite!

Può eccellere fra i secondi piatti sennò anche tra gli antipasti: in questo caso la potete tagliare a dadini oppure a cubetti da servire all’interno di un grande buffet o per un aperitivo con gli amici. Per i più audaci, sono veramente gustose le sue versioni dolci a base di salse, confetture, marmellate di frutta e tanto altro. A rendere davvero perfetta questa frittata di zucchine è la Ricotta Santa Lucia, cremosa e vellutata la sua unione con il tocco delicato delle zucchine vi conquisterà a ogni morso col suo sapore delizioso. Non c’è da aggiungere altro, quindi mettetevi il grembiule! Immergetevi in questa ricetta facile e veloce, ideale anche per i palati più difficili! Di seguito vi illustreremo passo dopo passo il procedimento e le dosi necessarie per preparare una pietanza buona e sostanziosa, perfetta e capace di accontentare tutti.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 4 uova intere
  3. 1 zucchina grande (o 2 piccole)
  4. 1 spicchio di aglio
  5. Sale fino
  6. Pepe nero
  7. Olio extravergine di oliva

Preparazione

In questa sezione della ricetta potete vedere passo dopo passo come realizzare alla perfezione una stupenda e golosa frittata con ricotta e zucchine.

01

Come primo step da seguire, dovete lavare e privare delle punte una zucchina grande, poi una volta finito tagliatela in tocchetti. Eseguite lo stesso procedimento anche se, invece di averne una grande, avete 2 zucchine piccole: prendetele, tagliatele, lasciatele un paio di minuti a scolare e intanto aggiungete un pizzico di sale fino.

02

Dopo che avete finito il primo passaggio, quando i pezzetti di zucchine sono pronti, prendeteli e cuoceteli in padella con olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio, usando un coperchio, così che gli aromi non si disperdano.

03

Intanto che le zucchine cuociono in padella, sbattete le uova in una ciotola, poi condite con sale e pepe e infine aggiungete la ricotta. Una volta che avete inserito tutti gli ingredienti, mescolate il vostro composto con una frusta a mano per un paio di minuti fino a ottenere una crema vellutata, facendo attenzione a che non si creino dei grumi.

04

Quando avete ottenuto la vostra crema vellutata, aggiungeteci le zucchine precedentemente cotte. Mettete un cucchiaio di olio in padella, così che il composto non si appiccichi al fondo e versatelo per cuocere la frittata, a fiamma moderata e sempre aiutandovi con un coperchio. Quando il fondo è dorato, girate la frittata usando un piatto o anche lo stesso coperchio che avete usato per cuocerla, sennò usate una spatola.

05

Continuate a fare questo procedimento fino a quando i lati della frittata non diventano dorati. Una volta che entrambi i lati sono dorati, spegnete il fuoco e impiattate la vostra frittata ricotta e zucchine con i contorni che più vi piacciono. Il vostro piatto è pronto per essere mangiato. Buon appetito!

Varianti

In questa sezione vi illustriamo alcune ricette da preparare in cucina per cambiare la vostra frittata ricotta e zucchine e aggiungere nuovi favolosi ingredienti.

Partiamo da una versione piena di sapori, colori e dalla consistenza croccante, la frittata di patate e peperoni. A questi vanno aggiunti del parmigiano e delle fette di mozzarella. Dopo aver tagliato sia le patate che i peperoni, friggeteli in una padella antiaderente. Quando la cottura sarà terminata e dopo che le verdure si saranno raffreddate, inserite le uova sbattute, il formaggio e un po’ di menta. Mescolate il tutto, unendo la mozzarella e via in forno a 180°C. La frittata di patate può essere anche preparata, per chi preferisce prodotti senza il glutine, utilizzando ingredienti specifici come il Grangusto Grattugiato.

Per un’altra variante salata, potreste utilizzare i fiori di zucca oppure altri tipi di ortaggi e legumi come asparagi, cipolla e piselli da consumare subito, per un pranzo al sacco fuori casa, o in ufficio in modo pratico tra due belle fette di pane. Se avete qualcosa d’avanzato in frigorifero come uova e mozzarella, prendete un po’ di pasta o di riso per creare una ricetta del riciclo formidabile. La frittata di riso fa da piatto unico oppure da secondo perfetto per una cena con gli amici: la preparazione è la stessa, solo che al posto della ricotta c’è la Mozzarella Santa Lucia che dovrete tagliare a dadini e poi unire alle uova precedentemente miscelate. In poco tempo otterrete la vostra frittata fatta in casa!

Le sorprese non finiscono qui! Un’idea altrettanto invitante è quella di preparare uno sformato di frittata impreziosito con erbe aromatiche e spezie. La cosa bella di questa ricetta è che il piatto si compone di ben quattro frittate diverse! La preparazione è sempre uguale con l’unica differenza nell’assemblaggio dello sformato: prendete una teglia, ricopritela con della carta da forno e disponeteci i composti delle frittate a cui avete aggiunto un po’ di grana e di pangrattato, alternando i vari strati con delle fette di Galbanino. Mettete in forno a 180° C per una decina di minuti e il vostro piatto è pronto.

Suggerimenti

Ecco alcuni consigli per rendere la vostra ricetta perfetta sia a livello di gusto, sia di preparazione.

Essendo la frittata una pietanza molto versatile, la si può preparare in vari modi: in questa ricetta la cottura è stata realizzata in padella, ma se preferite evitare il rischio di romperla mentre la girate, utilizzate il forno. In questo modo riuscirete a ottenere una consistenza morbida, ma allo stesso tempo omogenea. Inoltre, per lo stesso motivo, si consiglia di inserire tra gli ingredienti un po’ di formaggio come il parmigiano grattugiato e anche un po’ di pangrattato. Quest’ultimo vi aiuterà ad asciugare bene il composto. Per cuocerla in forno, usate una teglia per pizze o uno stampo con della carta da forno su cui versare la vostra frittata. La misura del diametro non è importante, basta che vi permetta di ottenere una forma rotonda simile a quella di una torta. Se volete che il risultato finale sia appunto identico a una torta salata, allora usate un rotolo di pasta sfoglia da stendere su una teglia dal diametro medio. Prima però di versarci il composto, vi si consiglia di spargere sulla teglia un po’ di pangrattato e di bucherellare prima il fondo del rotolo.

Oltre alle modalità di cottura, la si può servire come preferite: prima si è parlato di cubetti uniti insieme da uno stecchino su un bel vassoio, ma potete anche divertirvi nel creare un bel rotolo pieno di sapori da tagliare in varie porzioni e da servire sia caldo che a temperatura ambiente. Per quanto riguarda gli ingredienti, le zucchine possono essere tagliate a dadini, a julienne e persino grattugiate; in ogni caso l’importante è strizzarle bene dopo averle lavate così che perdano tutta l’acqua in eccesso. Quando le mettete in ammollo, aggiungeteci della scorza di limone insieme al sale, in questo modo manterranno il loro sapore e non si anneriranno. Al composto potete scegliere di inserire un po’ di basilico o di prezzemolo tritato, così da dare un tocco colorato in più.

Curiosità

La frittata è una delle ricette più semplici da fare: bisogna semplicemente sbattere qualche uovo, cuocerlo in padella e girare su entrambi i lati fino a che questi non diventano dorati. Questa semplicità l’ha fatta diffondere in tutto il paese, portando alla creazione di tantissime specialità. Nel Nord Italia, in particolar modo nel Piemonte è famosa la frittata rognosa, chiamata così perché al suo interno troverete del salame tagliato a pezzettini, uova e formaggio grattugiato. Scendendo giù in Toscana troviamo la frittata con gli zoccoli che veniva consumata nelle famiglie contadine: si tratta di una frittata alta con dentro dei pezzi di pancetta. In Basilicata prende il nome di Rafanata dall’ingrediente principale, ossia il rafano rusticano; invece, a Napoli alla frittata viene aggiunta della pasta avanzata, prosciutto e formaggio, ottenendo così la frittata di scammaro.

La frittata vanta una storia antichissima. Il nome viene dalla parola latina frixura, ossia fritto, e si pensa siano stati gli arabi a portarla in Europa. Vari autori antichi nei loro ricettari parlano di diverse versioni anche dolci di questa pietanza, come quella a base di latte e miele, altri invece aggiungevano la salvia e la menta.

All’estero ogni paese ha la sua versione della frittata: in Spagna preparano la famosa tortilla di patate, mentre in Francia è celebre l’omelette che, a differenza della frittata, prevede l’aggiunta degli ingredienti a fine cottura, per poi essere chiusa su sé stessa. La colazione inglese prevede le famose uova strapazzate: la differenza tra le due sta nel fatto che la frittata non va girata finché l’altra parte si è rassodata. Per concludere, questo piatto è talmente buono da essere entrato anche nell’italiano comune attraverso dei modi di dire come fare una frittata, che significa fare un casino, perché si fa riferimento al fatto che le uova per errore si rompano.

*sopra i 3 anni

Scopri di più