Piatti unici emiliani
Visitare l'Emilia Romagna e non mangiare in uno dei ristoranti della regione significa perdersi uno dei più grandi piaceri della vita.
Si tratta infatti di uno dei luoghi dove l'offerta enogastronomica è più variegata e prelibata, con numerose preparazioni fatte in casa e golose per il palato.
Proprio per rendere una visione d'insieme, Galbani ha pensato di raccogliere per voi una serie di ricette relative ai piatti unici, che vi consentiranno di fare una splendida figura con i vostri ospiti in ogni circostanza e stagione dell'anno.
Sarebbe un vero peccato perdere una simile occasione, quindi leggete tutto d'un fiato quali sono i possibili abbinamenti con la vasta gamma di salumi e formaggi della linea Galbani.
Iniziamo con un piatto modenese, le tigelle, una sorta di pane pizza che serve per accompagnare le pietanze principali ma può essere anche farcito all'interno e mangiato come delizioso panino.
In questo caso potete utilizzare della Mozzarella Santa Lucia Galbani e del prosciutto crudo o cotto, realizzando vari gusti in grado di soddisfare tutti i commensali.
In alternativa perché non inserire anche delle verdure di stagione come le melanzane, le zucchine o le carote precedentemente grigliate?
Un velo di Certosa Galbani e il gioco è fatto.
Proseguiamo poi con una piadina senza lievito, che risulta quindi molto più bassa del normale e decisamente meno pesante, nonostante il Burro Santa Lucia Galbani che compone l'impasto.
Anche in questo caso il ripieno può essere eseguito a seconda della fantasia dello chef, inserendo della Galbanella con della ricotta salata oppure del salame insieme a una fetta di Galbanino.
Scaldando il tutto in forno ogni morso diventerà filante e saporito.
Interessante è anche la versione salata del tiramisù rivisitato, che si compone di vari strati gradevoli al palato.
Per ognuno è prevista una generosa dose di Mascarpone Santa Lucia Galbani, una fetta di prosciutto crudo tagliato molto sottile, dei pomodorini rossi sott'olio e due cucchiai di basilico tritato.
Non dimenticate di spolverizzare la parte superiore con del formaggio grattugiato e ponete il tutto in forno, in modo che il pangrattato formi una deliziosa crosticina superficiale croccante e dorata, capace però di nascondere un cuore filante e cremoso, soprattutto se avrete inserito anche del Galbanino tagliato a cubetti.
Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani di piatti unici emiliani, scoprite subito tutte le altre!