Primi piatti con cozze
Le cozze sono un alimento decisamente apprezzato in estate, semplice da preparare e da gestire in cucina e soprattutto capace di donare un ottimo sapore ai piatti. Si presta pertanto alla realizzazione di gustosi antipasti ma anche primi di qualità a base di pesce, crostacei e molluschi. L'unica accortezza prevista è quella di rivolgersi a un rivenditore di fiducia, che sappia consigliare un buon prodotto dalla provenienza sicura.
Se avete deciso di utilizzare questo ingrediente per il vostro prossimo primo piatto, Galbani ha raccolto per voi interessanti ricette, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti con sapori diversi dal solito ma allo stesso tempo delicati.
Iniziamo con un abbinamento piuttosto inusuale, che prevede una pasta con le cozze e crema di zucchine. Per realizzarla è necessario munirsi del formaggio grana grattugiato, della salsa di soia e della Certosa Galbani, capace di rendere l'insieme più cremoso ed esaltare il sapore della verdura, di per sé molto delicato. Unendo poi delle erbe aromatiche, dell'aglio e un filo di olio si creerà una base perfetta sulla quale adagiare la pasta con le cozze, mantecando il tutto con un po' di acqua di cottura.
Un'alternativa maggiormente invernale prevede invece l'abbinamento delle cozze con un sugo allo zafferano, dal sapore persistente ma decisamente complementare con quello del pesce. Questo viene realizzato con del Burro Santa Lucia, del peperoncino, uno spicchio di aglio, una bustina di polvere di zafferano e dei pomodorini ciliegini, capaci di donare una nota di colore ulteriore in un piatto già molto variopinto.
Un piatto diffuso in alcune zone d'Italia è invece il riso con patate e cozze, una preparazione semplice ma allo stesso tempo davvero gustosa. Il suggerimento è quello di realizzare un primo perfettamente mantecato, cercando di legare gli elementi tra loro con del Galbanino tagliato sottile e aggiungendo sapore con il prezzemolo e altre erbe aromatiche.
Un tocco in più può essere aggiunto dai pomodorini, con il loro sapore dolce, che uniti alle patate consentono di creare una ricetta capace di soddisfare tutti i presenti. Fate attenzione alla cottura delle patate da non lasciare assolutamente crude all'interno.
Che ne dite di gustosi gnocchetti con cozze, vongole veraci e pesto? L'obiettivo è creare una pasta di piccole dimensioni, che possa sposarsi perfettamente con i molluschi e con l'intero condimento.
Il pesto deve essere realizzato con il basilico, i pinoli e una generosa dose di formaggio grattugiato, mentre l'inserimento dello spicchio d'aglio è facoltativo a seconda del proprio gusto personale.