Linguine cozze e zafferano
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 320 g di linguine
- 1,5 kg di cozze
- 10 pomodori ciliegini
- 1 peperoncino fresco
- 2 bustine di zafferano
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
Preparazione
Preparare un buon piatto di linguine cozze e zafferano per sé e per i propri ospiti è davvero molto semplice.
Per decorare il piatto e dare maggiore gusto alle linguine cozze e zafferano, spolverizzatele con il prezzemolo tritato e disponeteci sopra le cozze con il guscio che avevate tenuto da parte. Buon appetito!
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Non appena giungerà a bollore, versateci le linguine e lasciatele cuocere per almeno 9 minuti.
- Occupatevi del condimento per la pasta. Pulite le cozze grattandole con una spazzola metallica ed eliminate il bisso aiutandovi con un coltellino, poi mettetele in una padella insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e a uno spicchio d'aglio, copritele con un coperchio e aspettate che si aprano.
- Una volta aperte le cozze, eliminate quelle che sono rimaste chiuse (se ce ne sono), tenetene da parte alcune tra le più belle e sgusciate tutte le altre. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, fate scaldare il Burro Santa Lucia con 2 cucchiai d'olio in una padella e unitevi le cozze sgusciate, i pomodorini e il peperoncino lavato, privato dei semi e tritato. Salate leggermente il tutto (se occorre) e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
- Prelevate un po' di acqua di cottura della pasta, sciogliete lo zafferano e versatelo nella padella insieme al resto del condimento per la pasta.
- Scolate le linguine, tenendo da parte un po' di acqua per la pasta, e unitele al condimento nella padella, quindi mescolate e completate la cottura aggiungendo, se occorre, ancora un po' di acqua di cottura.
- Lavate e tritate il prezzemolo e, quando saranno pronte, trasferite le linguine cozze e zafferano su un piatto da portata.