Scialatielli ai frutti di mare
Presentazione
Ingredienti
- due spicchi d'aglio;
- 200 g di scialatielli;
- 200 g di cozze;
- 180 g di vongole;
- 200 g di gamberi;
- 180 g di pomodorini;
- 1 Ricotta Santa Lucia Galbani;
- q.b. sale;
- q.b. olio extravergine d'oliva;
- q.b. prezzemolo
Preparazione
Per preparare gli scialatielli ai frutti di mare prima di tutto bisogna d'orare uno spicchio d'aglio in una pentola dal fondo ricoperto con un filo d'olio extravergine d'oliva. Appena l'aglio risulterà dorato al punto giusto, aggiungete le cozze e le vongole immergendole in un po’ d'acqua e coprendole con un coperchio, così che si aprano con maggiore facilità ed in breve tempo.
Dopodiché prelevate i molluschi ormai aperti e filtrate con l'aiuto di un colino l'acqua di cottura e conservatela per un utilizzo successivo. Adesso potete occuparvi dei gamberi pulendoli con attenzione e sistemate l'acqua sul fuoco dove poi cucinerete gli scialatielli.
Mentre aspettate che l'acqua bolle, in una padella versate un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva dove far soffriggere uno spicchio d'aglio e dove potrete saltare sia i gamberi che i pomodorini tagliati a pezzetti. Per conferire al piatto maggiore sapore versate nella padella l'acqua dei molluschi che precedentemente avete filtrato e messo da parte, cuocendo il tutto a fiamma moderata.
A questo punto rimuovete l'aglio per aggiungere le cozze, le vongole e la pasta scolata al dente da insaporire per bene con i frutti di mare e i pomodorini. Aggiungete al condimento la Ricotta Santa Lucia e amalgamate il tutto insieme ad una spolverata di prezzemolo tritato.