Primi piatti con ceci

I ceci sono un alimento molto gustoso, ma soprattutto veramente versatile, tanto da poter essere adoperati in antipasti, primi, secondi, contorni e, talvolta, dessert.
Che si tratti di un evento in famiglia o di un buffet tra amici, i ceci possono essere l'ingrediente giusto attorno a cui far girare un intero menù, che conquisterà le papille gustative di ogni ospite, anche dei più piccoli*.
Le ricette per creare, ad esempio, dei primi piatti degni di uno chef sono veramente semplici e veloci da portare a termine, con un risultato finale che vi farà ricevere numerosi complimenti.

Tra le varie preparazioni, la vellutata di legumi è, sicuramente, una delle più intramontabili.
E' ottima da essere consumata calda in inverno, ma, volendo, è anche un buon piatto freddo.
Oltre ai ceci, potete utilizzare molti altri legumi, tra cui i fagioli; per insaporire, invece, il segreto è quello di creare un connubio perfetto di spezie e piante aromatiche, oltre all'aggiunta di varie verdure, tra cui le cipolle, le carote, le patate e il sedano.
Una volta terminato il tutto, potete mettere del gustoso Galbanino per ulteriore sapidità.

Altra ricetta invernale è la zuppa di ceci e patate, ossia un binomio saporito e dalle mille varianti, da realizzare in base ai gusti personali.
Una delle possibilità è aggiungere le carote e il sedano per dare dolcezza e realizzare un piatto molto colorato.
Per dare un tocco extra di morbidezza, potete tagliare dei pezzetti di Mozzarella Santa Lucia da porre a preparazione finita.
Se, invece, volete realizzare la versione rossa di questa zuppa, basta aggiungere della passata di pomodoro e, per i più golosi, una spolverizzata di pepe.

Una ricetta totalmente dedicata ai vostri piccoli* di casa è la minestra di ceci e formaggino, a base di pasta e qualche verdura, tra cui la cipolla e la carota, utilizzate insieme al pane e a Crema Bel Paese Galbani per realizzare una decorazione buffa con cui divertire i bambini*.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con ceci