Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Minestra di ceci e formaggino

Ricetta creata da Galbani
Minestra di ceci e formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Questa minestra, profumata e gustosa, piacerà senz'altro ai vostri bambini* e riscalderà anche gli adulti nelle sere più fredde. Per renderla ancora più sostanziosa abbiamo aggiunto le patate, ma voi, se preferite, potete anche ometterle.

Se volete rendere la minestra di ceci e formaggino ancora più speciale, in questa ricetta vi suggeriamo come decorarla in modo davvero originale. Per farlo basteranno delle fette di pane, i formaggini Crema Bel Paese e qualche oliva. Siete pronti a cominciare?

Potete utilizzare questa decorazione anche su altri tipi di minestra o vellutata, l'importante è che non manchi mai il tocco finale e prezioso del cremosissimo formaggino Crema Bel Paese.

* sopra i 3 anni
 

Media
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di ceci già lessati
  2. 4 Formaggini Crema Bel Paese
  3. 2 patate medie
  4. 4 foglie di salvia
  5. 1 carota
  6. 1 cipolla bianca piccola
  7. 100 g di pasta da minestra (tipo ditali)
  8. olio extra vergine d'oliva
  9. 8 fette di pane
  10. 10 olive nere
  11. sale

Preparazione

Per preparare la minestra di ceci e formaggino, tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con due cucchiai d'olio.

Dopo un paio di minuti aggiungete la carota sminuzzata, i ceci, le patate tagliate a cubetti, la salvia e coprite tutto con acqua. Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per 25 minuti.

Trascorso questo tempo, regolate di sale e aggiungete la pasta. Fate cuocere per altri 10 minuti. Nel frattempo, tagliate il pane e fatelo abbrustolire secondo la vostra abitudine (sulla piastra, in forno o nel tostapane).

A cottura ultimata, impiattate la minestra di ceci e formaggino in questo modo: versate per ogni piatto due mestoli di minestra; appoggiate sul bordo due fette di pane vicine e infilate nella minestra come fossero le orecchie di un coniglio. Create gli occhietti con due mezze olive nere. Il naso fatelo con 1 formaggino Crema Bel Paese. Ricordatevi di metterlo con la punta verso il basso.

Per la bocca utilizzate di nuovo le olive che, in questo caso, avrete tagliato a striscioline. Prendetene una e ponetela proprio sotto la punta del naso come un dolce sorriso.

Se gradite, concludete con un filo di olio extravergine.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche