Pizza con farina di tipo 1
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g farina di tipo 1
- 3 g lievito di birra fresco
- 250 g acqua
- sale q.b.
- zucchero q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per il condimento:
- 250 g passata di pomodoro
- 150 g Mozzarella Pizza Perfetta Galbani
- basilico fresco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Avete mai provato a preparare una pizza con farina di tipo 1? Questa tipologia di pizza prevede una lunga fase di lievitazione, ma se seguirete con attenzione ogni passaggio del procedimento riuscirete a preparare una pizza davvero squisita.
Come prima cosa iniziamo a preparare l'impasto: inserite il lievito di birrafresco in un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di zucchero, e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Nel frattempo inserite in una ciotola la farina di tipo 1, e versate gradualmente il lievito e tutta l'acqua rimasta. Abbiate cura di versare l'acqua gradualmente, mescolando per non lasciare grumi. Aggiungete anche un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale fino, continuando a impastare.
Una volta che l'impasto avrà preso forma, trasferitelo su un piano da lavoro e continuate e impastare a mano. Se notate che l'impasto risulta troppo idratato e molliccio non temete: potrete aggiungere una spolverata di farina in più per aiutarvi. Una volta pronto, create un panetto e riponetelo nella ciotola coperta da uno strato di pellicola trasparente, oppure da un canovaccio umido. L'impasto dovrà riposare, e quindi essere messo a lievitare per circa 24 ore in frigorifero.
Per quanto riguarda il condimento, prendete un'altra ciotola, e inserite al suo interno la passata di pomodoro. Inserite anche un po'di olio extravergine di oliva, un po' di sale, un pizzico di pepe e il basilico fresco. Lasciate insaporire per qualche minuto per ottenere un condimento dal sapore più intenso.
Una volta lievitato, l'impasto dovrebbe essere più che raddoppiato. Prendetelo e dividetelo in quattro panetti, per poi lasciarli riposare per altri 15 minuti a temperatura ambiente. Una volta pronti, andate a stendere i panetti per formare 4 dischi, che andrete a ricoprire con qualche cucchiaio della salsa al pomodoro già condita. Infornate per circa 10 minuti in forno statico preriscaldato a 250°.
Una volta completata la prima fase di cottura, sfornate la teglia con la pizza e posizionate sulla superficie la MozzarellaPizza Perfetta Galbani tagliata a cubetti. Continuate poi a cuocere la pizza per altri 10 minuti, mantenendo la stessa temperatura. Una volta pronta sfornate e servite ancora calda e fumante!