Pasta con prosciutto crudo
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di penne rigate
- 100 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
- 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
- un dito di latte
- sale q.b.
- una spolverata di pepe.
Preparazione
La pasta con prosciutto crudo è una ricetta veloce e saporita, che potete preparare in ogni occasione, anche per un pranzo improvvisato con ospiti dell'ultimo minuto; sicuramente non li lascerà delusi! Come ricetta base è molto semplice, poi con un po’ di fantasia potete arricchirla e ottenere una pasta più completa aggiungendo qualche ingrediente.
La prima operazione per preparare la pasta con prosciutto crudo è mettere sul fuoco una pentola piena d'acqua. Una volta giunta a bollore, salatela a vostro gusto e poi buttate le penne rigate, lasciandole cuocere fino a raggiungere una consistenza al dente.
Nel frattempo prendete una padella antiaderente, metteteci dentro il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e fatelo sciogliere a fuoco dolce, miscelandolo con un poco di latte. Una volta sciolto, aggiungete il Prosciutto Crudo Galbacrudo, che avrete già sfilacciato a mano, e spegnete il fuoco.
A questo punto scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento. Date un'abbondante spolverata di pepe, girate rapidamente con un mestolo e lasciate che si insaporisca per qualche minuto. Togliete la padella dal fuoco e servite la vostra pasta con prosciutto crudo nei piatti.