Panzerotti spinaci, acciughe e peperoncino
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta brisée all'olio:
- 600 g di farina 0
- un pizzico di sale
- 100 g di olio di oliva
- acqua
Per il ripieno:
- 1 kg di spinaci o 500g di spinaci surgelati
- 2 Mozzarelle Santa Lucia Senza Lattosio
- 20 g di acciughe sott’olio
- 20 g di capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- 5 g di peperoncino
- 1 uovo
- olio extravergine di oliva
Preparazione
I panzerotti con pasta brisée sono dei buonissimi antipasti,perfetti da preparare se si ha poco tempo, perché si tratta di una ricetta sono facile e veloce. Versatili e buoni, sono degli stuzzichini ottimi per feste di compleanno, aperitivi e buffet per tutte le occasioni speciali. Potete proporli anche come snack o merenda.
Per poter realizzare i panzerotti con spinaci pulite e lavate questi ultimi. Scolateli bene. Passateli in padella per 5-10 minuti con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino. Levate l’aglio e mettete gli spinaci in una ciotola capiente.
Tagliate le Mozzarelle Santa Lucia Senza Lattosio a fette spesse 1 cm e poi a cubetti. Mettete i cubetti nella ciotola, assieme agli spinaci. Unite anche i capperi sgocciolati, le acciughe a pezzetti e il peperoncino.
Preparate la pasta brisée all'olio mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
Stendete la sfoglia con un matterello, aiutandovi con la farina. Con un coppapasta (o un bicchiere) ricavate dei cerchi.
Disponete il ripieno in una metà del cerchio, ripiegate l’altra metà inumidendo l’impasto per farlo attaccare bene e chiudete il panzerotto premendo con i rebbi di una forchetta. Continuate così fino a quando avrete farcito tutti i cerchi di pasta. Sbattete l’uovo con una forchetta e usatelo per spennellare la superficie dei panzerotti.
Fate cuocere i panzerotti con spinaci in forno caldo a 180° per 15-20 minuti o finché non saranno dorati in superficie. Serviteli caldissimi!