Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cestini di pasta brisée

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta brisée è una delle preparazioni di base insieme alla pasta sfoglia. Di origine francese, viene utilizzata in cucina sia per pietanze dolci che salate. In questa pagina vi mostreremo come preparare degli sfiziosi cestini di pasta brisée, ideali da portare in tavola come antipasto o come stuzzichino per l'aperitivo. Se vi abbiamo incuriosito seguite la nostra ricetta passo passo.

La pasta brisée, che potrete trovare già pronta al supermercato, viene ritagliata in modo tale da ricavarne dei cestini. Per la cottura, utilizzate dei pirottini di alluminio oppure uno stampo per muffin. Per la farcitura, abbiamo scelto un gustoso abbinamento a base di funghi e Mozzarella Santa Lucia.

Un croccante scrigno che racchiude un cuore morbido e filante, provate i nostri cestini di pasta brisée, non potranno mancare nel vostro menù delle feste.

 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta brisée confezionata
  2. 1 confezione di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 250 g di funghi champignon
  4. 1 scalogno
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione dei cestini di pasta brisée affettando finemente lo scalogno e rosolandolo in padella con un paio di cucchiai di olio.

Pulite i funghi, affettateli e aggiungeteli allo scalogno. Condite con sale e pepe e cuocete per dieci minuti.

Nel frattempo, srotolate la pasta brisée e con un coppapasta o un bicchiere ricavatene dei dischi. Mettete i dischi in dei pirottini foderati di carta forno o in uno stampo per muffin. Riempite i cestini con il composto di funghi e scalogno con la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Al termine della cottura, lasciate raffreddare i cestini di pasta brisée per qualche minuto, toglieteli delicatamente dagli stampi e serviteli.

Scopri di più