Tartellette di pasta brisée
Presentazione
Ingredienti
- Per la pasta brisée:
- 250 g di farina tipo 00
- 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
- mezzo bicchiere d'acqua
- una presa di sale.
- Per la farcitura:
- 200 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
- 150 g di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani
- 4 noci
- un pizzico di pepe
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
Per preparare le tartellette di pasta brisée dovete prima di tutto ridurre il Burro Santa Lucia Galbani ancora freddo a scaglie, mettendone da parte una noce abbondante. In una ciotola amalgamatelo energicamente con la farina setacciata e una presa di sale. Impastate bene, aggiungendo man mano l'acqua necessaria per ottenere un impasto liscio. Ricavatene un morbido panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per un'ora circa.
Mentre attendete, preparate la farcitura. Ponete il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte in una ciotola e miscelatelo con il latte. Sfilacciate con le mani il Prosciutto Crudo Galbacrudo e amalgamatelo al gorgonzola. Sgusciate le noci, tritatele grossolanamente e poi versate anch'esse nella ciotola assieme agli altri ingredienti. Arricchite la crema salata ottenuta con un pizzico di pepe, date un'ultima mescolata e lasciatela in attesa.
Trascorsa l'ora di riposo, prelevate la pasta brisée dal frigo, spianatela con un matterello e ricavatene delle porzioni con il coltello o, se le avete, aiutandovi con delle formine di metallo.
Adagiate le porzioni di pasta frolla dentro alle formine, già cosparse con il Burro Santa Lucia Galbani, o in dei pirottini, capovolgendoli e facendo aderire la pasta sulla parte esterna del fondo.
Infornate le vostre tartellette di pasta brisée nel forno già caldo a 180° per 15 minuti e, una volta che si saranno ben dorate, sfornatele e lasciatele intiepidire.
Farcitele con un'abbondante dose della crema salata preparata, prelevandola con un cucchiaio o, se preferite, dosandola con un sac à poche. Servitele una volta che si saranno raffreddate.