Panino con la salsiccia
Presentazione
Ingredienti
- 1 panino tipo baguette
- 1 salsiccia di maiale fresca
- 40 g di Galbanino Galbani
- 250 g di friarielli
- 1 spicchio di aglio piccolo
- 20 ml di vino bianco
- sale q.b.
Preparazione
In questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare i friarielli e qualche fetta di Galbanino. Vediamo come.
Per preparare il panino con la salsiccia iniziate pulendo i friarielli e dividendo le cime in piccole parti. Togliete le parti più dure e mantenete solo le cime tenere. Fate bollire abbondante acqua salata e, raggiunto il bollore, scottate i friarielli per 5 minuti, poi scolateli.
Scaldate molto bene una padella antiaderente. Tagliate la salsiccia a metà per il senso della lunghezza e bucherellatela in più punti, in modo che non si arricci in cottura. Adagiate la salsiccia nella padella e fatela rosolare da entrambe le parti per 5 minuti. La salsiccia rilascerà il suo grasso e a questo punto aggiungete lo spicchio di aglio tritato finemente.
Dopo un paio di minuti sfumate il tutto con il vino bianco e fate evaporare. Coprite con un coperchio e fate cuocere la salsiccia a fiamma media per 15 minuti, rigirandola di tanto in tanto. Tagliate il Galbanino il Saporito a fette piuttosto sottili. In alternativa al Galbanino il Saporito, per gusto più delicato e dolce, potete utilizzare il Galbanino Fette.
Al termine della cottura togliete la salsiccia dalla padella e tuffateci i friarielli per far assorbire il condimento rimasto. Saltate i friarielli per 5 minuti. Poi toglieteli dalla padella.
Tagliate il pane e adagiatelo nella padella con la mollica rivolta verso il basso e fatelo tostare prima da un lato e poi dall'altro per un paio di minuti. Ponete il pane in un piatto, sopra la parte inferiore del panino adagiatevi i friarielli.
Rimettete la salsiccia nella padella e adagiatevi sopra le fette di Galbanino il Saporito. Coprite con un coperchio e fate scaldare un paio di minuti per far sciogliere il formaggio. Trasferite la salsiccia sul letto di friarielli, richiudete il panino e fissatelo con uno stecchino da spiedino. Mangiate il panino con la salsiccia immediatamente!