Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Mortadella GalbaniPresenta

Panino con la mortadella

Ricetta creata da Galbani
Panino con la mortadella
Vota
Media0

Presentazione

Il panino è il re del pranzo al sacco. Veloce e molto facile da preparare, è perfetto per mangiare velocemente un boccone quando non è possibile cucinare.

Unendo diversi ingredienti, a seconda della propria fantasia, si possono gustare panini molto diversi anche solo cambiando la tipologia del pane utilizzato. Infatti alcune tipologie di pane si prestano a essere riscaldate rispetto ad altre che invece sono buonissime anche gustate fredde.

Il panino che vi proponiamo in questa ricetta è un classico intramontabile che va gustato freddo: il panino con la mortadella.

Per preparare il nostro panino useremo un pane tipo michetta e della Mortadella Bologna IGP Olimpia che sposerà perfettamente il Galbanino In Fette creando un insieme davvero sfizioso.
 

Facile
4
5 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 panini tipo michetta
  2. 200 g di Mortadella Bologna IGP Olimpia
  3. 2 confezioni di Galbanino In Fette Galbani da 125 g
  4. 120 g di pomodori secchi sott'olio

Preparazione

Per preparare il panino con la mortadella, cominciate versando i pomodori sott'olio in un colino per scolare l’olio in eccesso.

Tagliate le michette a metà usando un coltello seghettato per il pane.

Sulla parte inferiore del panino posizionate 2 fette di Galbanino In Fette.

Riprendete i pomodori scolati dall'olio in eccesso e appoggiateli sopra al formaggio.

Adagiate le fette di Mortadella sopra i pomodori. Piegate le fette di in modo da non farle uscire dal perimetro del pane. Al di sopra, aggiungete altre 2 fette di Galbanino In Fette.

Chiudete con la parte superiore della michetta e gustate questi sfiziosi panini.

Curiosità

La mortadella è un salume semplice ma gustoso, che spesso viene utilizzato in alternativa alla pancetta e al salame. Può essere affettata, tagliata a cubetti oppure frullata e trasformata in crema spalmabile.

La varietà più conosciuta è la "mortadella Bologna": un insaccato di suino di colore rosa vivo e dal profumo speziato.

Le ricette in cui la mortadella è protagonista sono tante: si va dai sandwich con mortadella, pomodoro e maionese alla variante a base di mortadella grigliata con rucola e aceto.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche