New York Cheesecake
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti tipo digestive
- 150 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
Per la farcia:
- tre confezioni di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero
- 3 cucchiai di farina 00
- 4 uova
- 50 ml di panna
- 1 stecca di vaniglia
- la scorza grattugiata di un limone
Preparazione
Adatta per terminare una cena in compagnia, questa torta è un dolce morbido che accompagna molto bene anche le feste più chic, diventando un dessert perfetto e una delizia che farà impazzire i vostri ospiti.
Fate fondere a bagnomaria il Burro Santa Lucia. Riducete i biscotti in farina, uniteli al burro fuso e con i due ingredienti create l'impasto per la base della vostra New York cheesecake.
A questo punto, prendete una tortiera di 24 cm di diametro, imburratela o rivestitela di carta da forno e con l'impasto di burro e biscotti procedete a creare la crosta-base della più americana delle cheesecake. Dopodiché, con l'aiuto di un cucchiaio, pressate per bene il composto della vostra torta facendo sì che risulti compatto e omogeneo: ora la base del vostro dolce è pronta per essere messa in frigorifero.
Mentre il dolce si raffredda, potete procedere con la preparazione del ripieno. In una ciotola versate la panna liquida (non montata) e fatela insaporire con l'intera stecca di vaniglia. Per dare al composto un sapore più intenso, potete anche estrarre i semini dalla stecca di vaniglia con un coltellino e aggiungerli alla panna. Successivamente filtrate i semini ed eliminate la stecca.
Prendete ora una ciotola capiente e metteteci dentro lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, la Ricotta Santa Lucia, lo zucchero e la farina. Lavorate la farcia fino a ottenere un composto soffice e cremoso. A questo punto prendete la panna aromatizzata alla vaniglia, aggiungete le uova una alla volta e la scorza grattugiata del limone. Quando il composto risulterà morbido e omogeneo, unitelo a quello di formaggio. A questo punto amalgamate bene fino a ottenere una crema compatta, che verserete nella tortiera sopra la base di biscotti. Infornate la New York Cheesecake a 160° e fatela cuocere per 50 minuti circa. Controllate la cottura utilizzando uno spiedino di legno: una volta bucata la torta, se il dolce sarà ben cotto, lo spiedino dovrà risultare completamente pulito. Se così non fosse, fate proseguire la cottura fino al raggiungimento del risultato.
Prima di assaggiare questo delizioso dolce, dovrete lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per poi metterlo con la teglia, ovvero senza sformarlo, a refrigerare in frigorifero per circa due ore. Servite questa torta fredda, guarnita con frutta fresca o con un topping di vostro gusto.